L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La passion'amatoriale di Freud per la cultur'umanistica lo conduss'a etichettare alcuni quadri sindromici col nome d'un mito greco: il complesso d'Edipo, d'Elettra, il narcisismo. Studiosi più esperti hann'attestato l'erroneità di quest'interpretazioni quand'ormai ess'erano irreversibilmente diventate vulgata psicoanalitica. Narciso non annegò nel fiume per egocentrico amor proprio m'al contrario poiché non seppe riconoscersi nella sua immagine riflessa dallo specchio d'acqua, e Sofocle non ha tratteggiato una rivalità di gelosia e invidia vers'il padre per ottenere l'esclusiva dell'amore materno bensì l'opposto, tant'è che oggi si parla di complesso di Laio e di Giocasta (tale concetto era già chiaro al Pasolini dell'"Edipo re" nel 1967). Ma l'antropologia recente ci spinge persin'oltre Sofocle: alcuni genitori figliano non per tripudio dell'amore coniugale quanto per la sua consunzione, al che la discendenza vien'usata quale surrogato della svanit'affettività di coppia. L'uomo sfrutta la donna com'uter'in affitto e la donna l'uomo come fuco fecondante. Giudici e avvocati divorzisti sanno bene com'i due "proletari" si contendano l'affidament'esclusivo della prole, e sol'il diritto di famiglia più aggiornato tend'all'affidamento congiunto, che mir'a distribuir'equamente fra i genitori gl'identici diritti e doveri filiali. Con ciò la sostanza del racconto sofocleo è spazzata via: certi nascituri fungono da terra di battaglia e conquista per l'egoismo ferito d'un paio d'adulti anagrafici e biologici ma non mentali. Mauro Lanari (un grazie a Orietta Anibaldi)
Amo Sofocle in ogni modo possibile, tratteggia sempre i suoi personaggi magistralmente, nonostante abbia uno spazio molto limitato, che è il testo teatrale. La tragedia di Edipo è universalmente conosciuta e leggere l'adattamento di Sofocle è un piacere. Fu decisamente privilegiato chi ha avuto la possibilità anche di guardare la rappresentazione!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore