L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avevo mai letto una tragedia greca, pensando fosse molto distante dalla mentalità moderna, difficilmente interpretabile. Sono rimasta impressionata soprattutto dalla figura di Antigone: forte, sicura, eroica, ribelle a qualsiasi forma di autorità dispotica. Lo consiglio, se non tutti e tre, almeno l' "Antigone", perché credo che questa figura sia una pietra miliare della presa di coscienza delle donne, durante i primi atti di emancipazione femminile. Antigone non si lascia sottomettere dalle autorità e, anche se in un primo momento, queste autorità non coincidono esattamente con l'autorità maschilista, che per secoli ha soggiogato la donna, ma, più che altro, con un'autorità conservatrice delle tradizioni culturali del paese, proseguendo si palesano i tratti tipici, anche se camuffati, dell'assolutismo maschile, con cui Antigone, con molto coraggio, si misura pagando un prezzo molto alto. La fierezza con cui agisce dovrebbe essere presa come modello da molti, indifferentemente uomini e donne, che vogliono combattere l'oppressione risultato di una mentalità retrograda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore