L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jane Austen è sempre stata una garanzia per me che con il suo stile di scrittura mi trasmette tranquillità, poi un mese fa è arrivata Emma nella mia vita mettendo in discussione il mio rapporto con l’autrice. Emma è il romanzo che tra quelli letti fino a ora della Austen ho apprezzato meno, ma è anche l’unico che non ho finito di leggere. Questo perché la Signorina Woodhouse è una protagonista non solo particolare, ma soprattutto non amabile. La ragazza è terribilmente viziata oltre a essere presuntuosa, arrogante, snob e maleducata. All’inizio questa sua presunzione mi divertiva. Era divertente vederla convinta delle sue teorie quando invece non aveva capito assolutamente nulla. Andando avanti con la storia però ho maturato verso di lei un solo sentimento: antipatia. L’autrice questa volta ci regala una protagonista insopportabile e nonostante l’inserimento di un altro personaggio che dovrebbe risultare peggiore, la cara Emma rimane imbattibile. Di certo i suoi familiari non aiutano. Perché non fanno altro che adularla invece di correggerla. L’unico personaggio che si salva in questo romanzo è il Signor Knightley che non si crea problemi a far notare a Emma i suoi errori. Magari gli altri personaggi fossero stati tutti come lui! La storia sicuramente è leggera e non impegnativa, ma la lettura risulta lenta, pesante e noiosa. Questo non solo a causa della protagonista con cui è impossibile entrare in empatia, ma soprattutto perché per tutto il romanzo non fanno altro che ripetersi le stesse situazioni, rendendolo appunto eccessivamente noioso oltre che prolisso. Ecco i motivi per cui non penso sia indispensabile leggere questo libro, anche se mi dispiace tantissimo ammetterlo. Forse se fosse stato un po’ più corto non avrei fatto tutta questa fatica e l’avrei portato a termine.
Delicato come il personaggio di Emma. Un romanzo scritto ad arte, distante dalla realtà odierna soltanto cronologicamente, perchè attualissimo per l'intreccio degli avvenimenti amorosi e l'evolversi dei sentimenti dei personaggi. Il tema centrale è quello dell'amore, ostacolato dagli equivoci e dalla ragione che cerca di prevaricare la naturalezza della predilezione di un'anima attratta dall'anima del compagno della vita.
L'antipatica, ma proprio per questo più affascinante Emma, è una donna moderna, molto più moderna della sua epoca. Del resto, tutta Jane Austen è molto più moderna della sua epoca. Un romanzo di inizio 800 che, per sentimenti e psicologia, sembra scritto oggi, sebbene l'ambientazione e le convenzioni sociali in cui e immersa la storia siano antiche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore