L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Emma da perfetta padrona di se stessa e della società in cui vive è costretta dal corso degli eventi a vacillare. Non è più infallibile, ma non perde mai la sua arguzia e la sua ironia. In questo scorcio di società dove tutto il mondo si concerta ad Hartfield si svolge una commedia degli equivoci che prepara il lettore al finale. Non è per il finale che si rimane rapiti dal romanzo, ma per l'intera narrazione, precisa e studiata, e la caratterizzazione dei personaggi che pagina dopo pagina suscitano curiosità e strappano sorrisi al lettore.
Jane Austen, regina del romanzo di maniera, ci fa immergere nell’atmosfera avvolgente della borghesia inglese del XIX secolo per farci incontrare e conoscere a fondo personaggi nuovi e dalle mille sfumature. Emma, la protagonista, appare all’inizio del romanzo – ed è descritta dagli altri personaggi nel corso della storia – come una ragazza perfetta, da una vita perfetta alle prese con la vita sociale e la cura del padre. Un inizio che sembra quasi una conclusione, un lieto fine. Ma pian piano si scoprono le carte… Emma ha dei difetti; invidia, presunzione, orgoglio… difetti che la portano a trascurare i suoi sentimenti e a concentrarsi troppo sulla vita degli altri. Ma proprio in questo si riconosce un romanzo di formazione: la protagonista si trova di fronte ad errori difficili da negare e si rende conto dei suoi sbagli e di cosa è realmente importante. Ed è tramite la conoscenza dell’amore che Emma cresce attraverso un percorso che la porta a sposare quella persona che le è sempre stata vicina, ma che mai ha saputo di amare, come spesso succede nella realtà. Un iter biografico che coinvolge, appassiona con lo stile calmo e globale tipico della Austen: la storia è studiata nei minimi dettagli, nessun particolare è messo lì a caso e tutto è conforme all’universo in cui è ambientata la vicenda: spazi aperti, case, tipologie di personaggi e la loro psicologia (a volte statica a volte, come abbiamo visto, dinamica), le idee, il background culturale… è tutto perfetto per permettere al lettore di immergersi nella quotidianità di quella vita così diversa dalla realtà odierna.
Credo questo sia il romanzo più ironico e movimentato di Jane Austen. I personaggi sono tanti, ma tutto ruota intono all'instancabile Emma, che ha il brutto vizio di decidere chi debba sposare chi, creando numerosi problemi e non pochi paradossi. Tuttavia la vicenda riserverà bellissime sorprese che non vi aspettereste, lasciandovi di stucco. Quello che ho maggiormente apprezzato è l’ironia della Austen, che tratteggia i personaggi in modo dettagliato e appunto ironico, e nel fare ciò delinea un ritratto della società inglese del suo periodo evidenziandone vizi e civetterie. Vi lascerà incantati, leggetelo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore