L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto il libro e quando sono arrivata all’ultima pagina, ho sentito l’esigenza di ritornare a leggerne alcune parti, quelle per me più toccanti e intense, quelle che fanno riflettere ciascuno di noi sui comportamenti che adottiamo nelle situazioni difficili, e sui sentimenti che ci attraversano nelle varie fasi della vita. Mi hanno colpito molto l’andare avanti e indietro nel tempo per tornare sempre lì, a quel periodo dell’estate del ’78, quel ricostruire e fissare bene nella memoria e sulla “carta” tutti i “tasselli” per riviverli nella loro completezza e drammaticità, per comprenderne quasi il senso, che poi è il senso della vita. Penso alla figura di Elena, donna sensibile e delicata, mamma affettuosa e allegra che, suo malgrado, si allontana dai figli. Penso a suo figlio Roberto che nella fase giovanile si sente attratto dallo stesso destino della madre, ma che quando diventa padre lo si sente affermare “…ora che c’è lui, non voglio più morire. Per niente.” Quanti sentimenti diversi ho percepito, a volte laceranti, ma sempre esternati con estrema delicatezza, mista ad un umorismo del quale sono intrisi i fatti drammatici della vita…non tutti però, perché ci sono alcuni eventi che ci fanno più paura di altri e ci segnano maggiormente quando accadono, anche se alla fine “prima o poi ci si addormenta sempre” dice l’autore. Grazie Roberto Alajmo per questo tuo lavoro.
Scrivere della sua vita anche nei particolari più intimi non è mai facile.\nOttimo libro e poi leggere i luoghi in cui hai passato la tua infanzia (MONDELLO) ha un gusto particolare.
Non è facile raccontare un fatto privato che riguarda la propria famiglia: è un po' violare quanto di più sacro e intimo ci sia. Ma, come insegna Tolstoj, le famiglie felici sono noiose e uguali l'una all'altra. Solo le famiglie infelici suscitano interesse narrativo. A volte gli scrittori affidano alla parola scritta una funzione catartica spinti da un'urgenza che sale dal profondo. Qui l'autore si fa spettatore insieme al lettore (il fatto di chiamarli Vittorio ed Elena mi serve per parlarne col maggiore distacco che si deve ai protagonisti di un'opera d'artificio); e lo fa con assoluta franchezza confidando nel momento in cui il dramma si scioglierà in una spiegazione razionale dei fatti, ben consapevole che "la sincerità ha un prezzo". Alajmo racconta la storia della sua famiglia ponendo l'accento sull'evento tragico che ha segnato la sua vita. Indaga e cerca la verità rovistando tra le maglie della sua memoria di figlio, prima bambino ignaro, poi adolescente distratto. Conduce un'attenta indagine tra gli appunti, gli articoli di giornale, le recensioni, le lettere, le rubriche telefoniche scrupolosamente trascritte; esamina financo gli atti giudiziari per un faccia a faccia con "quell'ultima vanità di pavesiana memoria che Roberto capirà". Un delicato ritratto familiare, a tratti ironico e leggero, ma dal forte impatto emotivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore