L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo perfetto, attuale e scritto divinamente. Credo che non serva niente per convincere qualcuno a leggerlo; di questi tempi è necessario riflettere su temi importanti come la migrazione, soprattutto quella migrazione che pensiamo sia una scelta ma che in realtà non lo è, perché si tratta di una vera e propria fuga. Saeed e Nadia scappano dalla guerra e ne sono obbligati, non hanno alcuna scelta, non vorrebbero farlo ma devono, proprio come si vede oggi ogni giorno. La storia è ben tratteggiata, i personaggi sono caratterizzati magistralmente e il finale è davvero perfetto. Mi ha colpito in particolare una frase: "Quando emigriamo assassiniamo coloro che ci lasciamo alle spalle".. è proprio vero.
Un libro estremamente contemporaneo, scorrevole ma senza rinunciare a una profondità di pensiero tale da rimanere incollati alle pagine dall’inizio alla fine.
Questo romanzo breve fortemente ancorato alla drammatica realtà quotidiana di guerre, migrazioni, respingimenti e razzismo è bellissimo perché grazie ad improvvise aperture fantastiche ci fa capire che tutto, come in una favola, potrebbe anche finir bene. Al centro c'è una storia d'amore che brucia e si consuma; sullo sfondo vediamo paesi in guerra, uomini che fuggono e che devono ricostruirsi una vita; altri paesi, ricchi e in pace, e altri uomini che devono scegliere come fronteggiare stranieri in cerca di un po' di benessere. Ho molto apprezzato il fatto che non si ceda mai alle semplificazioni, sia nel presentare le varie fasi di un amore sia nel mostrare le diverse reazioni delle popolazioni autoctone all'arrivo di orde di migranti; ma dove ho amato maggiormente la misura di Hamid è stato nell'evitare le descrizioni strappalacrime di viaggi terribili per arrivare in terre promesse spesso illusorie. Qui i viaggi, grazie ad un riuscito espediente fantastico, mancano proprio; quello che conta sono le partenze e gli arrivi, i diversi modi in cui si decidono e in cui si evolvono. Trovo poi bellissima l'idea, più volte espressa, che siamo tutti viaggiatori, se non nello spazio, almeno del tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore