Ho acquistato questo libro con la curiosità di confrontare il testo in lingua originale alla traduzione, e per chi come me è appassionato del trasporto di una lingua ad un'altra, è davvero interessante. Le poesie sono pregne di ciò che Baudelaire è, come uomo e come autore, e le due facce della medaglia si mescolano perfettamente in questa raccolta. Ottima lettura per chi è affascinato dalla cultura francese e da questo grande autore dalla personalità chiaroscura.
I fiori del male e tutte le poesie. Testo francese a fronte. Ediz. bilingue
La poesia di Baudelaire non cessa di apparire di una sconcertante modernità. Questi versi, nei quali fino a qualche decennio fa si tendeva a scorgere, sulla scia della leggenda post-romantica, il cantore del peccato, del satanismo e delle sensazioni squisite, rivelano oggi uno scrittore che ci manifesta tutta la sua novità interiore, il suo percorso spirituale, molto al di là del realismo romantico, delle evanescenze esotiche, delle ironiche fantasie grottesche.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Charles Baudelarie è un poeta unico, la sua visione del mondo non piace a tutti ma bisognerebbe cogliere bene il significato delle sue parole. Questa è un'opera completa e chiara che può fungere da buona base per approfondire il suo pensiero. Nei Fiori del Male, l'autore ha conservato la successione delle poesie conservando così il senso compiuto dell'opera, con un'introduzione, uno svolgimento è una fine. Bel libro e ottimo prezzo.
-
lina manigrasso 03 dicembre 2017
A chi conosce bene il francese consiglio di leggerlo in lingua originale, perché l'autore ha scelto le parole con una certa precisione e nella traduzione questa ricerca della perfezione un po’ si perde. Nonostante io non sia una grande appassionata di poesie, consiglio a tutti di leggere questa raccolta. Le poesie sono originali, così come i temi trattati, che vanno dalla religione alla morte, al satanismo. Ovviamente alcune poesie sono dei capolavori, altre un po’ meno, ma nel complesso è un’opera che mi è piaciuta e che consiglio.