L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da tempo trovo più soddisfazione ed interesse nella lettura di saggi e poesie rispetto alla narrativa di romanzi e racconti, forse perché sempre più propenso a riflettere su tematiche e/o problematiche più dirette, reali in quanto umane (o viceversa), anche se talora liricamente trasfigurate, invece che lasciarmi andare all’immaginazione o rincorrere la metafora che si cela dietro a personaggi di pura invenzione. Ecco perché non posso che definire emozionante l’approccio con “In una stanza e mezzo” di Iosif Brodskij, saggio che chiude la raccolta “Fuga da Bisanzio” e che da solo vale l’acquisto del libro. Prescindendo dalla storia personale del poeta, saggista e scrittore russo (uno dei non moltissimi Premi Nobel davvero ineccepibili) che da sola meriterebbe, quanto meno, un racconto (anche se tristemente simile a quella di tanti altri grandissimi esuli o perseguitati come Grossman), il saggio è una poetica, sofferta ma lucida, nostalgica memoria di un periodo, tragico ma nello stesso tempo unico, nella formazione umana ed artistica dell’Autore, con al centro la figura degli amatissimi genitori e sullo sfondo il totalitarismo sovietico del periodo immediatamente post-staliniano. Da assaporare lentamente per capire anche in quali tempi fortunati e vuoti viviamo.
Questi saggi sono quanto di più raffinato e intenso potessi immaginare. Un percorso attraverso Auden, Mandelstam e compagna, San Pietroburgo e Istanbul e ricordi personali in una prosodia continua e attenta a regalare alla prosa un lirismo avvolgente. Se l'umano vi delude qui lo spirito diventa così palpabile così tangibile da farsi comprensibile. .esprimibile. Un poeta che vale la pena conoscere dalla prima all'ultima pagina. Autobiografico, politico, polemico, poetico, critico, occasionale, banale, profondo, sensazionale. Ognuno di questi aggettivi può riassumere questo libro. Difficilmente categorizzabile, questa sorta di diario delle memorie sparse contiene pagine, passi, frammenti di infinita bellezza. Ve lo consiglio senza ombra di dubbio, è un tuffo in una pura piscina dall'acqua soffice.
È il secondo libro che leggo, di Brodskij, e per la seconda volta mi sono chiesta come ho fatto a vivere fino alla mia età senza averlo letto prima. È come aria per i polmoni o ferro per il sangue. Senza non si può stare. Questi saggi sono quanto di più raffinato e intenso potessi immaginare. Un percorso attraverso Auden, Mandelstam e compagna, San Pietroburgo e Istanbul e ricordi personali in un continuo canto e attenta a regalare alla prosa un lirismo avvolgente. Se l'umano vi delude qui lo spirito diventa così palpabile così tangibile da farsi comprensibile. .esprimibile. Un poeta che vale la pena conoscere dalla prima all'ultima pagina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore