L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una vicenda ambientata nel giorno della Festa della mamma, in un marzo del 1924, che cambia per sempre la vita di Jane Fairchild, giovane domestica inglese. Un racconto lungo in cui si intreccia alla narrazione i motivi profondi della nascita di una vocazione alla scrittura. Un capolavoro.
"Un uomo poteva essere un 'giovane', ma una donna? D'altro canto, non esisteva quasi nulla, nel 1924, che non avesse un connotato prevalentemente maschile." Un bellissimo romanzo di formazione, la presa di coscienza di se stessa e del proprio corpo di una cameriera che arriva a diventare una scrittrice, tanto amore per Conrad e per la letteratura, una intensa e sensuale storia d'amore che si svolge nell'arco di una giornata soltanto, il 30 marzo 1924, Mothering Day in Inghilterra. Per Jane questo giorno ha ben poco significato, le sembra quasi un paradosso festeggiare la Festa della Mamma in quanto era "non orfana, ma una trovatella. Ecco una parola interessante, di quelle che è raro sentire usare al giorno d'oggi". Ma per lei, abbandonata sugli scalini di un orfanotrofio appena nata, qualcosa fa si che proprio in questo giorno tutto si svolga al contrario dei canoni prestabiliti, che tutti i ruoli del mondo che la circonda si invertano, che ogni cosa fosse capovolta. Un romanzo breve ma intenso e raffinato, dove la struttura ed il linguaggio raggiungono un equilibrio perfetto, dove ogni parola ha il peso ed il significato necessario. Un gioiellino letto e riletto con grande gioia.
Tutto in un giorno: passato e futuro convergono sul Mothering Sunday del 1924. La grande guerra ha strappato figli e fidanzati, lasciando stanze vuote che incombono come mausolei. Jane è l'orfana assetata di vita e di storie, la cameriera con l'insolito 'vizio' della lettura, assecondato dal paternalismo di un'aristocrazia decadente. La pienezza delle emozioni si realizza tanto nel sesso quanto nelle pagine dei romanzi avventurosi non destinati alle fanciulle. La lunga passeggiata nuda nella casa deserta fino alla biblioteca è la sintesi dell'anelito alla libertà e alla realizzazione di sé. Il peso del passato e la morte chiederanno il loro tributo, ma la strada è tracciata. Conrad è la finestra che si apre su un'idea 'adulta' di letteratura, dove esperienza e ricordi possono essere trasposti nella loro essenza, senza per questo rivelare i segreti intimi legati a un volto o a un evento. Jane sarà una scrittrice di successo e attraverserà tutto il Secolo. Swift è un eccellente narratore, capace di usare le parole per costruire molteplici livelli di senso. Viene spontanea l'associazione con 'Espiazione' di McEwan, altro mirabile esempio di scrittore che si interroga sulla propria funzione nell'atto stesso di narrare vite e sentimenti di un passato perduto e consegnato alla Storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore