Il protagonista è un piccolo uomo, di statura e ceto, e il suo desiderio di ricchezza. Il suo percorso nel diventare ricco si incrocerà con la storia del suo paese e del ventesimo secolo da cui sarà segnato. Questo racconto è come la vita, pieno di umorismo e dramma alla stesso tempo. Parte come una commedia, vira sulla tragedia, passa al surreale e chiude con un finale perfetto che ricorda molto un vecchio aforisma: "la via dell'eccesso porta al palazzo della saggezza". Hrabal in questa storia dimostra tutta la sua grandezza d'autore.
Ho servito il re d'Inghilterra. Nuova ediz.
È raro che un libro riesca come questo a esibire una tale gamma di registri, di storie, di aspirazioni. C'è un erotismo festoso; c'è un'assoluta passione per la vita, per le sue sorprese; c'è la voglia di denaro e di successo come ansia di riconoscimento; c'è la tristezza della vita come delusione e solitudine: c'è una festa di immagini e di poesia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro Veneziano 20 maggio 2018
-
Sorprendente susseguirsi di intrecci imprevedibili e bizzarri, prosa rocambolesca, originale, a tratti poetica. L'Autore, con ironia folle e geniale, esalta tutte le contraddizioni che ogni essere esprime nella parabola dell'esistenza. Un mix di metafore e simbolismi, di situazioni e dimensioni surreali sospese tra il tragico e il comico: così profondo da arrivare al cuore e insieme così leggero da sfiorare la Verità.