In C
"In C" di Terry Riley è una delle composizioni più influenti della seconda metà del XX secolo: nel corso degli anni è stata interpretata in tutte le combinazioni immaginabili e, tuttavia, la versione della Shanghai Film Orchestra è una delle più intriganti ed esotiche mai pubblicate. Registrata nel 25° anniversario dalla sua prima pubblicazione e mixata nientemeno che da Brian Eno, questa imperdibile versione di "In C" rappresenta il primissimo brano di musica contemporanea occidentale mai registrato in Cina. "In C" è un'opera ritmica e vigorosa ma che racchiude in s&ecute; e fa echeggiare la mistica del vicino oriente e dell'India in particolare: restando per tutta la durata in chiave di do, questa storica composizione del 1964 ha creato un modello sonoro che è il precursore dell'odierno minimalismo. Abituata ad interpretare musiche contemporanee con strumenti della tradizione musicale cinese, grazie alle antiche sonorità delle campane cinesi, dei gong e degli strumenti a corda della tradizione, la Shanghai Film Orchestra regala nuova luce e colore alla storica composizione di Terry Riley. La costruzione della versione è ugualmente singolare: invece di seguire la partitura dall'inizio alla fine, parti iniziali sono reinserite più avanti creando un tappeto di sonorità persino più suggestivo dell'originale versione di Riley, capace di lasciare letteralmente a bocca aperta. Un "In C" davvero toccante, risultato della grande apertura culturale della Cina che prova quanto oriente ed occidente abbiano ancora molto da dirsi.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it