L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di un libro sull'esperienza del viaggio e non di un libro di viaggi. Certo è un libro che parla della Patagonia e non di altre zone del globo, ma non credo sia un libro che possa piacere a chi voglia saperne di più di questa regione. A mio parere il libro è di sensazioni e ne trasmette molte, ma le si può trovare del tutto estranee a sé se non si è fatto almeno una volta nella vita un viaggio in solitaria di settimane. Da quanto Chatwin ci racconta si può poi trovare una direzione per future esplorazioni da soli od in compagnia: il viaggiare ha solo bisogno di un espediente per compiersi, essendo valido come esperienza a prescindere, basta osservare con occhi attenti e curiosi ciò che si incontra. Col viaggio nulla cambia in noi anche se tutto cambia all'esterno, ed i "lonesome travellers" di Kerouac o gli "Harry Haller" di Hesse sono comunque soli ovunque si trovino.
Se devo essere sincero mi aspettavo un libro che descrivesse luoghi mozzafiato e facesse sognare quella parte del mondo che tanto mi affascina.. probabilmente ho sbagliato libro,a mio malincuore non sono riuscito ad andare oltre le 80 pagine,e non penso di proseguire oltre, forse ho tratto conclusioni affrettate ma se un libro no mi piace lo vedo subito e se lo abbandono prima di finirlo(cosa che capita raramente)e' perche proprio non mi piace. Probabilmente come ha scritto l'altra lettrice Patricia:"se non e'piaciuto e'perche chi lo ha letto pensava ad altro" ha fondamentalmente ragione:quando un libro piace e ti coinvolge in cio che c'e' scritto non da' modo di pensare ad altro ma ti cattura e ti immerge in se' stesso, al contrario a mio parere se la lettura si fa' noiosa e poco interessante l'occhio prosegue per inerzia e la mente devia per altre vie..(cosa che con questo libro a me' e'capitata spesso ...al contrario di altri)..per poi doversi fermare e tornare indietro a rileggere.. Non posso dire che sia scritto male ma a mio modesto parere e' un riassunto "giornalistico" di tante storie che ruotano attorno ai luoghi visitati dall'autore e la cosa che piu' mi spiace e' che queste storie sono tratte da altre fonti (Elencate tra l'altro nelle ultime pagine alla voce "fonti")Dalle poche pagine da me lette mi ha dato come la sensazione di una scrittura "fredda" costruita su letture dell'autore e non su emozioni di un'esperienza di viaggio dando per lo piu' risalto a personaggi neppure originari di quei luoghi.. Anche Patagonia express di Sepulveda e' sulla stessa "scia narrativa",raccontando personaggi e avvenimenti di quella parte del mondo,ma il risultato e' a mio avviso comletamente opposto forse perche non ha "derivato" le sue righe da altre precedentemente scritte ma ha raccontato cio che i suoi occhi hanno visto e le sue orecchie hanno sentito, o forse perche per raccontare e descrivere quei luoghi ci vuole chi da quei luoghi proviene!!(vedi Sepulveda o Coloane ecc.) Buona lettura. Mauro.
Il grande messaggio di Chatwin: si può andare in Patagonia anche solo per visitare il luogo in cui molti anni prima fu trovato un fossile che ha fatto parte dei nostri ricordi di infanzia. Qualcuno ha scritto che "... nel viaggio l'importante non è la meta, l'importante è il viaggio stesso...", per Chatwin, forse, il viaggio è stata la vita stessa. Ho un unico dispiacere: non aver letto le opere di Chatwin prima di quanto abbia fatto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore