L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bisogna capire che Chatwin non era e non voleva essere uno scrittore di resoconti di viaggio, ma uno scrittore e basta: da questo forse la delusione di quanti lamentano che "in Patagonia" sia un racconto di viaggio insoddisfacente. E certamente lo e'. Chatwin credo volesse dar valore alla sua idea di fondo, che e' quella chi viaggia sviluppa la parte migliore della sua umanita', cosi' come Thoureau scriveva che chi cammina e' 'migliore' di chi solo siede. Con tutte le forzature che il concetto comporta, si intende. E, immagino, via sia anche una zona d'ombra in quello che Chatwin scrive fra resoconto di fatti e invenzione narrativa. Per me "In Patagonia" va letto come un romanzo, e come tale non delude. Penso ad un' altra, oramai irripetibile, storia di viaggio apparsa piu' o meno nello stesso periodo che e' "Strade blu" di Heath-Moon: emana lo stesso fascino. Forse anche perché si collocano oramai al limite ultimo dell'epoca in cui viaggiare conservava la dimensione dell'avventura e della conoscenza diretta, prima che il turismo globalizzato e l'estasi da selfie rendessero tutto indistinto e inutile. Per me resta una lettura valida e interessante, perché sostiene un'idea e le offre argomenti.
Credo che In Patagonia non sia un capolavoro di prosa, ma credo sia un capolavoro di atmosfera. È vero, la penna di Chatwin non ammalia da subito (e, a dire il vero, neanche dopo un po' più di subito), non ti catapulta in un intreccio avvincente né ti fa venir voglia di conoscere avidamente la fine del racconto. Ma In Patagonia non è un romanzo, o un giallo; non è propriamente neanche una storia da seguire. È un'impalcatura, un viaggio dell'autore - in Patagonia, appunto -, a piedi, all'avventura, alla fortuna, in cui piccole storie, aneddoti, e immagini si mescolano. Dopo alcune pagine - forse molte -, ci si ritrova immersi in un mondo grigio ma sensuale; in un'atmosfera da cui malvolentieri si esce. Il modo di scrivere di Chatwin diventa una seconda voce in testa, e proprio perché ruvida e poco limata risulta ancora più vera.
Letto per la prima volta a 17 anni. Sapevo bene dove fosse la Patagonia, ma non ero a conoscenza dell'isolamento e della poesia silenziosa che la natura, l'unica regina di quelle terre, potessero regalare ai viaggiatori in cerca di un'esperienza profonda. Una di quelle esperienze tanto forti da non riuscirne a parlarne per anni. Credo rimarrà un sogno andarci. Ma sento quel silenzio e quelle grida della natura, ogni volta che incontro il dorso del libro davanti alla mia libreria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore