L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
All'interno di un castello a San Salvatore assistiamo alla convivenza di quattro donne inglesi che decidono di trascorrere il mese di Aprile nella quiete e nel silenzio ligure. Un annuncio su un giornale, all'interno di un club, attira l'attenzione di due signore londinesi, entrambe accumunate da un matrimonio poco soddisfacente, desiderose solo di cambiare aria e ritrovare un po' di spensieratezza. Sono gli anni Venti e per due sole persone l'affitto di un intero castello è ancora molto alto, così l'idea di condividerlo con altri, in modo tale da abbassarne la quota personale, diventa una ricerca alle giuste coinquiline. Insieme a Mrs. Wilkins e Mrs. Arbuthnot preparano le valigie anche Mrs. Fisher e Lady Caroline. Una giovane nobildonna quest'ultima, desiderosa di allontanarsi dalla vita mondana che la circonda ogni giorno, in cerca di pace e un po' di solitudine. Un'anziana signora Mrs. Fisher è colei che incarna la perfezione nel portamento, nella morale vittoriana, seguendo sempre rigide etichette e annoverandone, ricordandole, le numerose e influenti amicizie con personaggi famosi e facoltosi. Quattro personalità molto differenti, che all'apparenza non hanno nulla in comune, che dovranno imparare a rispettare i relativi spazi, a concedersi qualche lusso e qualche restrizione, a conoscersi nel profondo e a vicenda, attraverso anche i silenzi. Una lettura scorrevole, che diventa sempre più affascinante man mano che le donne giungono in Italia, incantando il lettore grazie alle precise e minuziose descrizioni. Queste, oltre la presenza di numerosi dialoghi, permettono di comprendere al meglio come, molto spesso, un luogo possa influire sulla singola persona.
“Tutto ebbe inizio a Londra in un club per signore, un pomeriggio di febbraio […], quando Mrs Wilkins, arrivata da Hampstead per fare acquisti, dopo aver pranzato al club prese il Times da un tavolo della sala fumatori e, dando un’occhiata distratta alla colonna degli annunci personali, vide questa inserzione: Per gli estimatori dei glicini e del sole. Piccolo castello medievale italiano sul Mediterraneo affittasi ammobiliato per il mese di aprile. Servitù essenziale inclusa”. E’ così che inizia l’avventura di "Un incantevole aprile", di quattro donne che decidono (non tutte con facilità) di abbandonare per un mese la propria routine insoddisfacente, per prendersi una pausa dai rumori della quotidianità, chi per trovare pace, chi se stessa; tutte finiscono per ritrovarsi immerse in un panorama ligure fatto di colori, profumi e calore. Sarà così che il castello di San Salvatore – vuoi per la luce carica del sole che invade le stanze e scalda i corpi, il mare che lambisce gli scogli, quel profumo intenso di glicine o lo sbocciare della primavera ai loro piedi – sconvolgerà la vita di ogni protagonista e regalerà una sensazione intensa di libertà, bellezza e amore. Qui, metafora – essenza stessa della libertà – sarà proprio il mese di “aprile“, che si rivelerà la chiave di volta del romanzo di Elizabeth Von Arnim: “Maggio bruciava e disseccava; marzo era agitato e poteva essere anche freddo e rigido nella sua luminosità; aprile, invece, arrivava dolcemente come una benedizione, e se il tempo era favorevole nessuno riusciva a rimanere indifferente. Era impossibile non sentire che ti cambiava e ti toccava nel profondo“. Per molti aspetti, questa stessa sensazione di libertà, la boccata d’aria che le quattro protagoniste cercano, rimanda inconsciamente al primo romanzo (autobiografico) della scrittrice, Il giardino di Elizabeth, un romanzo fresco, colorato, rigenerante: sensazioni che finiscono per accarezzare anche il lettore e trasportarlo in un altro luogo, nella stagione dei fiori e della luce. Anche qui, inoltre, ritroviamo, oltre la ricerca dell’armonico connubio psico-fisico tra uomo e natura, il bisogno di trovare se stessi, il proprio habitat. E sarà proprio nella cura delle piante e dei fiori, nel trascorrere delle stagioni, nella maternità, che Elizabeth rinasce, si sente felice, realizzata come in Un incantevole aprile vuole essere una delle quattro protagoniste. Il blog dell'editore
Romanzo ambientato negli anni Venti racconta di come un annuncio di affitto di un castello in Italia ha cambiato la vita delle quattro protagoniste: partite piene di solitudine, hanno riscoperto l'amore, la famiglia, il piacere della condivisione. È un libro bello, gradevole, si prova un senso di gioia e di brio nel leggerlo. Lo spirito di San Salvatore riesce a invadere anche l'animo del lettore. Romanzo super consigliato per trascorrere qualche ora lieta, immersi nella lettura, in compagnia di magnifiche descrizioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore