L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Premi
1970 - David di Donatello - Miglior attore - Volonté Gian Maria
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La legge possiede una componente irrazionale che è costitutiva della stessa. Lo schema è quello sottile di tentare un'alterazione della classica parabola kafkiana : non più il dramma di un soggetto esterno che è vittima dell'irrompere del caso ( automaton, ciò che è norma a sé stesso ) nella distruzione dell'episteme, ma è la rivolta - fallita - del dispositivo contro sé stesso. Forse furbetto il finale aperto, ma in fin dei conti un esercizio di onestà intellettuale posto al termine di una impeccabile anatomia del delitto/castigo, dove la schizofrenia del personaggio è prodotta dal suo totale isolamento e dalla sua necessità di costituire al tempo stesso giudice, giuria, giustiziere e giustiziato. Volonté crea volontariamente una breccia nell'ordine simbolico, nel Grande Altro, certo che il Grande Altro resisterà al colpo. Ma la critica al sistema segna sempre il punto di non ritorno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lucida e amara analisi del Potere
Trama
Un commissario di polizia uccide l'amante che lo sta tradendo con uno studente contestatore, ma non si cura di nascondere le tracce del delitto. Anzi, lascia molti indizi in modo che i suoi colleghi siano obbligati a risalire a lui. Uomo di potere, vuol vedere fino a che punto il potere protegge i suoi rappresentanti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore