L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In assoluto tra i migliori prosatori italiani ancora in attività, Calasso sembra voler scrivere la parola fine a una sua personale enciclopedia universale, iniziata nel 1983 con lo splendido La Rovina di Kasch", in cui conoscenza dei miti, sapienza antropologica e letteraria, storia delle religioni, confluiscono, rielaborate, in un ipnotico viaggio nella storia, al cui centro l'autore pone la drammatica dialettica del sacrificio, il rapporto tra sacrificante e sacrificato. Ciò che accomuna il mondo attuale e che converge in un'unica cultura sono la figura del turista e la pornografia. Azioni fisse che in tutto il mondo si intendono allo stesso modo. Minime differenze negli abbigliamenti e negli arredamenti. Tendenziale abolizione dei preamboli e delle diramazioni narrative. L'uomo vedico nasceva gravato da debiti, verso gli antenati, verso gli uomini in genere. Noi non siamo religiosi ma crediamo con atteggiamento da fedele, nel vegetariano o nel culturismo o nel comunismo. Sono tutte confraternite, fedi a portata di vita. Gli americani vergognandosi di dire che credono nel divino e nelle religioni ma allo steso tempo non ritenendo giuste le categorie di agnostico o ateo e si sentono inondati da un sentimento spirituale ma che non è divino, è la loro immaginazione, immessa a vele spiegate nello spirituale. La seconda parte ha come titolo amaramente ironico "La società viennese del gas". Alla maniera di Kraus, Calasso mette in scena capannelli di voci che esprimono i peggiori sentori sull'epoca. Consiglio la lettura, è soprattutto, lentamente da decifrare.
Affascinante interpretazione dei caotici tempi presenti, non inganni il ridotto numero di pagine perché vi sono concentrati una miriade di temi e spunti di riflessione, opera che si presta particolarmente a varie riletture. Alla mirabile capacità d’analisi Calasso unisce una cultura eccelsa, a volte può apparire criptico ma lo sforzo d’approfondimento viene ripagato, non dubitate. Volume imperdibile, per quanto mi riguarda il patron di Adelphi è un classico autore-garanzia.
Ogni libro di Roberto Calasso, anche quando ci parla dell’antichità vedica più remota, ha molteplici addentellati con la nostra coscienza e con il nostro presente. L’“Innominabile attuale” non fa differenza: analizzando attraverso molteplici testimonianze letterarie e storiche, tratte ‘in primis’ dai carteggi o dai diari degli scrittori e dei filosofi che li vissero sulla loro pelle, gli anni del Novecento che prepararono la seconda grande guerra mondiale, guarderà al nostro mondo con la parzialità di chi ne è scettico, con la lucidità dell’antimoderno, sta di fatto che illumina una intera e inusuale prospettiva su di esso, gettando sui suoi punti oscuri una luce convincente e appassionante, e chi legge si affaccia su quella finestra con entusiasmo, ha il desiderio di godere di quel panorama fino all’ultima pagina. Per me è una visione forte e inconsueta, che svela i pericoli della modernità e, seppur incentrata sugli anni che vanno dal 1933 al 1946, sembra fatta apposta per un lettore dei primi decenni del 2000. Lo consiglio perché parla di cose che stanno ancora maturando, e che forse non è inutile ‘ricordare’ o ancor meglio ‘riconoscere’.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore