L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro ben scritto e documentato, consigliato a tutti coloro che vogliono aprirsi gli occhi e avere uno spaccato dell'italia mafiosa
Molto interessante e ben documentato ,come quasi tutti i libri di Travaglio&co .Un libro scorrevole per chi legge, in cui per certi versi la mafia passa in secondo piano e si mettono in risalto i pezzi delle istituzioni colluse con essa o riluttanti a combatterla.Impossibile non parlare del berlusconismo,che ha segnato in tutto gli ultimi anni di storia e contribuito anch'esso a incrementare la tendenza ad applaudire i magistrati finchè processano i mafiosi doc,ma denigrarli e demolirli mediaticamente quando arrivano alla politica o pezzi delle istituzioni colluse.I bravi magistrati vengono tacciati come politicizzati o gente con manie di protagonismo, Caselli è forse l'esempio più lampante(contro cui fu fatta una legge per impedirgli di approdare alla procura nazionale antimafia).il libro è di grande interesse per come approfondisce vicende note e ne illustra altre poco note . veramente interessanti le vicende (quasi sconosciute)che riguardano Grasso e Pignatone.
Chi sono gli intoccabili? Gli Autori riescono nel tentativo di fornirci un’opera in grado di svelare le verità “sconosciute” che il sistema, con opera violenta sostenuta dalle televisione e dalla carta stampata, è riuscito a insabbiare a tal punto da rovesciarne il risultato conosciuto. Lodato e Travaglio ci accompagnano in un cammino attraverso alcune delle più nere pagine scritte nella storia della Magistratura italiana; la quale da principale strumento di giustizia portatore di legalità, si ritrova a ricoprire i panni del colpevole, assediato da continui attacchi frontali-mediatici finalizzati a denigrare il suo operato agli occhi dell’opinione pubblica. Magistrati del calibro di Falcone, Borsellino e Caselli messi sulla graticola per la sola dedizione dimostrata nell’espletamento delle loro funzioni; interi pool antimafia considerati corrotti per l’impegno profuso nella lotta a potenti-intoccabili; pubblici ministeri bloccati nelle loro iniziative da procuratori antimafia contaminati dal desiderio incondizionato di mantenere i propri privilegi e sedotti dai poteri forti; campagne mediatiche finalizzate a dimostrare le persecuzioni in atto contro figure di infimo livello senza scrupoli. Sono queste solo alcune delle peculiarità di un sistema che ha poco del democratico e sempre più del regime. Un’opera che andrebbe studiata nelle scuole al fine di far comprendere ai ragazzi come il progetto di svalorizzazione (intesa come perdita di valori) dei giovani, perseguito attraverso il trionfo della sola materialità e del consumismo su giustizia e moralità, sia solamente un passaggio verso la creazione definitiva di uno Stato dove regni l’ignoranza. Uno Stato in cui i potenti possano continuare a perseguire i propri interessi indisturbatamente a scapito delle masse-massificate inerti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore