L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo questo libro , adoro sempre di più Simenon. Un autore che mi dà dipendenza.
Ho apprezzato questo romanzo di Simenon per come è riuscito a costruire un personaggio simpaticamente spocchioso e arrogante come l'avvocato Loursat,che dopo la fuga della moglie con il suo amante preferisce la solitudine rifiutando di occuparsi della propria professione,del palazzo che cade a pezzi e della neonata che sua moglie ha lasciato dietro di sé.Un omicidio consumato nella sua casa la cui vittima è per lui uno sconosciuto lo desteranno da questo sonno ventennale per difendere l'uomo amato da sua figlia incastrato dal vero assassino come colpevole del delitto.Un bel romanzo che affronta il tema della rinascita e della forza dell'amore che travolge anche le persone più recalcitranti.
Solo dalla penna di Simenon era possibile costruire una figura tanto complessa come quella dell'avv Hector Loursat a soli 30 anni abbandonato dalla moglie ,con una picolla figlia,fuggita con il suo amante.Da allora per 18 anni praticamente rifiutava qualsasi rapporto col mondo esterno e riduceva ricordi e dolori annebbiando la mente con le bottiglie di vino rosso Bourgougne.Nella costruzione di questo personaggio il romanzo si appesantisce.Brillante invece il processo nel quale l'avvocato riprende la grinta di un tempo.Ma il risultato maggiore è il tentativo annaspante di Loursat di abbandonare la vita di recluso in casa per affrontare di nuovo la realtà quotidiniana all'aperto nonche una miglioria del rapporto con la figlia Nicole ..Scontato il finale di cui si poteva anche fare a meno senza inficiare il romanzo stesso.Non il migliore dei libri dell'A.ma è consigliabile la lettura ugualmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Qui c'è un personaggio che poteva essere inventato solo da un genio. Questo personaggio si chiama Loursat, è un avvocato di alte origini borghesi, ricchissimo, che abita in un palazzo che è un labirinto, attorniato dalla servitù. Vive con sua figlia Nicole. Sua moglie è sparita quando lui, Loursat, aveva trent'anni. Quando facciamo la conoscenza di Loursat, lo immaginiamo un uomo vecchio, stanco, rassegnato a una vita senza senso. E invece Loursat ha solo quarantotto anni (un giovanotto, a stare ai parametri anagrafici e fisiologici di oggi). Loursat beve anche, tre bottiglie al giorno di vino eccellente. Così la vita gli appare come attraverso una nebbia persistente. Con sua figlia Nicole non c'è colloquio, sembrano due estranei. Ma ecco che una notte viene trovato in una camera del palazzo un uomo con una pallottola nel collo».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore