Io no“ é la storia di due fratelli, Flavio e Francesco, con le loro rispettive mogli, amanti e amiche. Le loro vite procedono in modo molto differente, anche se in fin dei conti hanno le stesse aspettative: ritrovare sé stessi e vivere la propria vita in pace in mezzo alle aspettative degli altri. Flavio si adatta piú alla societá e alle aspettative che suo padre ha nei suoi confronti. Francesco é un tipico ribelle. In quasi tutti i libri di Licalzi che ho letto finora c’è un personaggio in cerca di sè stesso, sensibile, egoista per gli altri ma soprattutto intelligente e filosofico che ragiona su tutto quello che gli succede e che prova a lottare contro quello che non gli piace. Anche in questo libro, Francesco è un personaggio cosí. Non si lascia ingannare dalle mode del momento, dalla societá e neanche dai genitori. È un povero ribelle che si scontra con tutto e tutti, a cui peró non manca affatto il senso di responsabilitá verso se’ stesso e anche verso gli altri. La storia è divisa in due parti e ogni capitolo viene raccontato da uno dei 4 protagonisti: Francesco, Flavio, Laura, Elisa. Alcune scene vengono ripetute per venire a sapere i punti di vista degli altri. L’autore gioca con il tempo, dato che il contenuto non procede cronologicamente ma va avanti e indietro a seconda del protagonista che parla e a seconda del capitolo. La trama si estende a 22 anni in tutto. I libri di Licalzi si leggono velocemente perchè per primo tengono sulle spine tutto il tempo e per secondo il suo modo di scrivere è molto scorrevole ed ha qualcosa di leggero in sé che è molto leggibile.
Io no
Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sbattere contro il mondo, e da grandi si ritrovano disillusi pur senza perdere l'ironia. Difficile immaginare due vite più diverse, due orbite più distanti. Eppure la corrispondenza tra le certezze di Flavio e le inquietudini vagabonde di Francesco è troppo precisa per non far pensare a due opposti che, inesorabilmente, tornano ogni volta ad attrarsi. E poi ci sono le donne, ad aggrovigliare i destini: c'è Laura, moglie di Flavio da sempre innamorata di un altro, ed Elisa, l'incontro travolgente, la scintilla che Francesco non sapeva neppure di stare aspettando. "Io no" è la storia di questi amori: sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti; è, soprattutto, il racconto esilarante e drammatico di un grande viaggio, quello che ognuno intraprende alla ricerca di se stesso. O di qualcuno che gli assomiglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angela Moretti 04 dicembre 2017
-
LAURA DI PIETRO 12 dicembre 2011
mai provate tante emozioni contrastanti in un libro... prima di aver letto IO NO! Si passa dal ridere di cuore al groppo in gola senza nemmeno rendersene conto. Un libro piacevole che permette anche di riflettere sul senso di molte cose!