Libro di tipo epistolare in cui Rol racconta di se' nelle lettere che invia alla famiglia. Mi piace molto il modo in cui e' scritto .
«Io sono la grondaia». Diari, lettere, riflessioni
Un'occasione unica per riaccostarsi a Gustavo Rol attraverso le sue stesse parole, per farsi coinvolgere dalla suggestione profonda di un Maestro spirituale e dal fascino del mistero sovrumano.
«È l'uomo più sconcertante che io abbia conosciuto. Sono talmente enormi le sue possibilità, da superare anche l'altrui facoltà di stupirsene» – Federico Fellini
Io debbo necessariamente agire con spontaneità, quasi «sotto l'impulso di un ordine ignoto», come disse Goethe. Mi sono definito «la grondaia che convoglia l'acqua che cade sul tetto».
Questo libro è il primo e l'unico basato interamente sugli scritti di Gustavo Adolfo Rol: raccoglie infatti gran parte dei suoi diari, delle sue lettere, pensieri e poesie, illustrati da fotografie di famiglia e riproduzioni delle sue pagine manoscritte; un corpus di testi rimasti a lungo inediti, che sono stati trascritti e curati da Catterina Ferrari. È una testimonianza autobiografica che illumina tutta la figura e l'esistenza del dottor Rol: i suoi dilemmi esistenziali e la sua crescita spirituale, i legami familiari e sentimentali, gli studi e gli impegni professionali, le vocazioni e le passioni artistiche, le amicizie e le prese di distanza, la fede cristiana e l'impegno verso l'umanità sofferente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Fernando Altavilla 19 maggio 2018
Mi è stato regalato da una mia cara amica che mi disse che mi sarebbe piaciuto. Devo dire che l'ho riletto più volte per via della bellezza e della profondità dei concetti contenuti. Il libro è una raccolta di corrispondenza, lettere, pezzi di diario e discorsi di Adolfo Gustavo Rol. Attraverso la lettura è possibile conoscere l'uomo Rol e la sua evoluzione nel tempo, il suo percorso e le sue riflessioni. Contiene l'essenza delle ricerche che questo grandissimo uomo ha condotto in tutta la sua vita senza mai fermarsi e procedendo in avanti. Consiglio questo libro a tutti gli studiosi e non studiosi delle discipline trattate da Gustavo Adolfo Rol. E' sia una eccellente fonte di informazioni e studio e sia un eccellente libro da poter leggere tranquillamente prima di andare a letto quindi consigliato a tutti. Buona lettura.
-
pietro marchitelli 06 marzo 2017
Questo libro raccoglie tantissime lettere, conversazioni e documenti di Gustavo Adolfo Rol che aiutano il lettore a conoscere l'uomo durante la sua evoluzione interiore e ricerca di conoscenza che lo porterà a diventare dopo quello per cui il mondo intero lo conosce. Uomo cosciente che riusciva a vivere in modo equilibrato il suo andare oltre quello che può invece essere un uomo medio privo di conoscenza di se stesso. Commuove la sua autenticità e la sua umanità. Consiglio di regalarlo a tutti coloro che hanno deciso di voler andare oltre l'apparenza di una vita ordinaria priva di conoscenza e di coscienza. Buona lettura