L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una caccia all'uomo che diventa uno dei più bel libri noir mai scritti. Un autore sottovalutato in vita, morto sconosciuto che ha saputo costruire un'opera di valore assoluto. Stevens, indaga nella mente di un serial killer passando dalla percezione popolare dei fatti. L'assassino, svelato nelle prime pagine viene rincorso e sfiorato per quasi 800 pagine, risultando, a mio modesto avviso pochissime volte banale o pesante. Un'indagine interiore del male umano, nei suoi tratti più complessi ma, con le semplicità che solo una macchina talmente contorta come la mente dell'uomo può essere.
Stevens affronta la follia, la corruzione, il poliziesco e calibra la scrittura per evitare il facile sensazionalismo, forse è un retaggio culturale, ma funziona. Se il linguaggio deve essere crudo è solo un lampo come la luce che casualmente colpisce il pugnale. Niente anatomia patologica, grandioso. Quando scrive il suo capolavoro, Stevens non segue le regole, le detta. Se Ellroy ha raccontato la perdita dell’innocenza di una nazione, Stevens vuole rimanere in bilico sull’abisso politico e creare la sua caccia all’assassino e ai suoi demoni. Siamo in un punto di non ritorno e appena letto l’incipit del romanzo, quel punto è già superato.
Non lasciatevi spaventare dalle dimensioni del libro. La scrittura è snella e si legge molto facilmente nonostante vi siano alcune parti un po' rosso sangue. La vicenda sembra davvero reale, la costruzione narrativa è simile ad una cronaca: i personaggi si muovono in un'epoca che risalta attraverso dettagli dell'indagine. Spesso vorresti entrare tra le righe del romanzo per impedire che il serial killer sfugga di nuovo alle maglie larghe delle ricerche, ma vorresti dare anche una possibilità di vita diversa ad un giovane geniale stroncato dal destino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore