L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Esilarante la cornice che racchiude i dieci racconti contenuti nel libro, in cui Vassalli tenta di presentarci una panoramica di personaggi e di tipi rappresentativi dell'essere italiano viaggiando attraverso la storia, dalla creazione del Regno d'Italia fino ai giorni nostri, dove tratteggia la figura grottesca dell'Arcitaliano, irriverente, sbruffone, opportunista, demagogo, maestro nell'arte di arrangiarsi e fiero di essere sempre sopra le righe, l'arcitaliano rappresenta bene l'anima di un popolo che in fondo, dice l'autore, non ha ancora ricevuto dalla Storia l'opportunità di diventare adulto. Il quadro amaro che emerge dalla narrazione delle storie dei 10 personaggi realmenete esistiti e realmente italiani, ci fa riflettere senza troppi moralismi e senza troppa serietà sui difetti e sulle peculiarità del nostro Paese e dei suoi abitanti, che ne hanno fatto la storia. Con una nota di indulgenza divina finale: ha fatto alcune cose belle e molte brutte, ma in fondo l'Italiano non è altro che un bambino cresciuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore