L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho fatto amicizia con un personaggio, Alice Allevi, che è una combina guai naturale, rende divertente ogni situazione, ma allo stesso tempo mostra una certa maturità, sempre più tangibile. Il culmine si ha proprio il questo ultimo volume, quando complice il suo trasferimento al freddo nord, Alice si trova a Domodossola. Qui, tra la neve, la nebbia e un piccolo istituto, rivaluta più volte la vita lasciata a Roma: Claudio, la Wally e la famiglia a Sacrofano con la nonna. Una relazione a distanza non è semplice, ma Alessia è riuscita nell'impresa di umanizzare Claudio, uomo avverso ai sentimenti e ai legami per antonomasia. Già in "Arabesque" si era notata una crescita da questo punto di vista, ma è qui che il tutto si compie e credetemi quando vi dico che non sarà semplice. Arriverete a un punto del libro dove le vostre reazioni nell'ordine saranno: gioia improvvisa, sgomento, lacrime e rabbia. Anche voi affronterete le stesse montagne russe che prova Alice, ma come sempre vi troverete a tifare per lei e il coronamento del suo sogno. La tristezza per dover salutare questi personaggi è ben bilanciata dalla bellezza del finale, che è il più giusto possibile dopo sette libri. Ciò che mi ha stupito piacevolmente è la diversità del caso proposto all'interno della storia: Alessia ci ha abituati a tanti personaggi pronti a confondere le idee, qui invece risulta tutto molto semplice a vantaggio proprio dei riflettori puntati su Alice e Claudio. Sono loro i protagonisti principali dello spettacolo che va in scena. Per questo motivo la voglia di leggerlo tutto d'un fiato sarà tanta, ma attenzione alla nostalgia voltata l'ultima pagina.
Ero un po’ dubbiosa perché temevo che il personaggio di Alice, usato per molte avventure, non avesse più nulla da dare. Invece ho trovato questo libro più intrigante degli ultimi. Ottimo lo stile è ottima la trama.
Come scrive anche l'autrice, questo è l'ultimo, almeno per il momento, romanzo con protagonista Alice Allevi. Devo dire che un po' mi dispiace perché adoro questo personaggio, ma probabilmente è una scelta saggia anche perché ormai Alice tutto quello che poteva combinare l'ha fatto, almeno per il momento ovvio, è il caso che passi un po' di tempo dove nel frattempo cresce e si crea una vita diversa, per poi tornare. Intanto godiamoci questo romanzo, dove troviamo Alice esiliata a Domodossola. Durante un momento di sconforto aveva chiesto alla Wally di essere trasferita, ed ovviamente lei non ha perso tempo a cercare di mandarla il più lontano possibile da Roma. Peccato che nel mentre Alice si sia chiarita con Claudio, e questa lontananza tra i due proprio non ci voleva. Già Claudio ha qualche problema con le relazioni, se ci si mette poi anche mezza Italia di mezzo la loro storia diventa difficile da portare avanti, ma loro due ci mettono tutta la loro buona volontà. Poco dopo essere arrivata al nuovo istituto Alice è già alle prese con il suo primo caso, dove tutto fa pensare ad un tentativo di rapina andato male, se non fosse che nello stomaco del ladro viene trovato il diamante rosa più grande che si sia mai visto. Alice sarà anche goffa ma sa fare il suo lavoro, infatti consegna subito il diamante alle autorità, se non fosse che non arriva mai a destinazione. Il semplice caso a cui Alice pensava di lavorare non si dimostra proprio tale, visto che attorno a questo diamante iniziano a girare morti, minacce e tentativi di omicidio, e sappiano che alla nostra amica la curiosità e la determinazione per mettere il naso e fare ben di più che il suo lavoro non mancano di certo. Durante le indagini intanto Alice e Claudio continuano la loro storia a distanza tra alti e bassi, e lei intanto cerca di tornare a Roma, se non solo per Claudio, anche perché sa che il suo posto è nella capitale, nel suo istituto di medicina legale. Ma l'ostacolo maggiore è la Wally, è lei che decide la sua sorte, ed intanto Claudio sta preparando le valige per Washington... Ho apprezzato davvero tanto questo libro, sempre carino e ben descritto. La trama è fresca e leggera dove la vita incasinata e goffa di Alice si incastra alla perfezione con le indagini e non si capirà davvero come sono andate le cose fino alla fine. L'autrice ha la capacità durante la narrazione di tenere vivo l'interesse del lettore grazie alle indagini ed ai colpi di scena, senza però mai perdere lo stile romantico e divertente che contraddistingue il personaggio di Alice. Un libro che consiglio assolutamente, come tutti i precedenti, perché molto piacevole da leggere, con ambientazioni e fatti spazio temporali ben definiti e di facile comprensione. Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore