Ho da poco terminato la lettura di questo romanzo a mio parere molto scorrevole. Narra la storia dei personaggi che abitano al n44 di Scotland Street ad Edimburgo, che riempiono col loro inusuale vissuto le 350 pagine di questo libro. C'è Domenica che affronta un'esperienza di lavoro tra i pirati nello stretto di Malacca e Antonia che soggiorna nel suo appartamento durante questo periodo; Angus Lordie col tenero Cyril,la vita amorosa di Pat che vede protagonista anche Matthew. Infine la famiglia del piccolo Bertie, con la madre apprensiva e il viaggio che lo porterà con la banda alla scoperta di Parigi. Unica nota dolente del romanzo è che la narrazione non termina e lascia le storie in sospeso: McCall Smith ha scritto il sequel...si rimane con un po' di amaro in bocca e la curiosità di proseguire con la lettura.
Lettera d'amore alla Scozia
«Uno scrittore meraviglioso, da leggere assolutamente.» The Guardian «Un indiscusso maestro del romanzo.» Publishers Weekly Al numero 44 di Scotland Street ci sono grandi cambiamenti. Domenica è partita per lo stretto di Malacca con l’intento di condurre una ricerca antropologica sui pirati, e a occupare l’appartamento dell’ultimo piano è arrivata la sua amica Antonia. Bruce si è trasferito a Londra e Pat, la sua simpatica inquilina, ha dovuto cambiare casa. Dopo ben due anni sabbatici, ha finalmente cominciato a frequentare l’università, dove conosce l’ennesimo ragazzo sbagliato... E il povero Matthew? Sempre innamorato di lei. Chissà che stavolta non venga ricambiato. Ma per fortuna c’è anche chi non si è spostato di un centimetro. Angus Lordie e il suo cane Cyril frequentano ancora le strade e i bar della New Town edimburghese, ma sentono la mancanza di Domenica e non legano affatto con l’intellettuale Antonia. Il piccolo Bertie, sassofonista prodigioso che a sei anni parla correntemente l’italiano, continua a deliziare i vicini con le note di As Time Goes By, mentre la madre Irene è quasi giunta al termine di una seconda gravidanza che ne ha esasperato il carattere non facile. In compagnia di questi e di moltissimi altri esuberanti personaggi – un architetto australiano, una giovane suora, un gruppo di studenti francesi – Alexander McCall Smith ci invita a seguirlo ancora una volta alla scoperta di Edimburgo e dei suoi segreti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FEDERICA FERRARI 22 novembre 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows