Storia romanzata di Brian Clough, allenatore inglese degli anni 70-80 e della sua difficile esperienza al "maledetto" Leeds United, la squadra più forte dell'epoca. Un buon romanzo sul calcio. Piacevole da leggere, con il pregio di essere privo di quella retorica alla "Momenti di gloria" che caratterizza tanta letteratura e cinema sportivo. Un tuffo in un calcio che non era ancora schiavo di procuratori e diritti televisivi. Ne emerge la figura di un allenatore con tutti i suoi dubbi, il suo carattere difficile, la sua presunzione, che a volte lo fa trionfare e a volte lo fa affondare. L'autore, con continui salti fra passato e presente, racconta con un linguaggio ruvido, in prima persona, le difficoltà quotidiane di gestire una squadra e dei giocatori che non ama e dai quali è ricambiato con uguale ostilità. Chi non ama il calcio, forse, non si potrà appassionare troppo, ma questo, alla fin fine, non è un gran difetto
Il maledetto United
«Loro sono la sua squadra. Il suo Leeds. Il suo sporco, maledetto Leeds e lo saranno sempre. Non la mia squadra. Mai. Non la mia. Mai. Non questa squadra. Mai.» Nel 1974 l’eccentrico Brian Clough accetta di allenare una delle più difficili squadre del campionato di calcio inglese: il Leeds United. Giocatori altezzosi, in cima alla classifica, ma aggressivi e scorretti. Disposti a tutto pur di vincere. Clough sa che non sarà semplice far funzionare le cose, eppure non rifiuta l’incarico e, spinto da un orgoglio infinito, accetta nella convinzione di poter trasformare il Leeds in una squadra che vince senza imbrogliare. Inizia così la cronaca avvincente e disperata dei quarantaquattro giorni del più carismatico e controverso allenatore del Leeds. Il maledetto United è un romanzo che rimbalza tra passato e presente, paranoia e lucidità, che scava nella realtà e la trasfigura fino a riportarla alla sua essenza più brutale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO DEL PICCOLO 06 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows