L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro può essere definito un "giallo filosofico", un po' come tutti i romanzi di Gaarder. Questa volta il protagonista è Frank Andersen, biologo evoluzionista norvegese, da poco separato dalla moglie. Gaarder, con la sua consueta fantasia e sensibilità, conduce anche noi per mano alla scoperta, poco a poco, del mistero che c'è dietro, facendoci riflettere su chi siamo, da dove veniamo e perché. Un romanzo sorprendente e con un incredibile intreccio narrativo, una lettura che sicuramente vale la pena di affrontare e portare a termine (nonostante le numerose e delle volte fin troppo lunghe digressioni su temi complessi come la cosmologia, l'evoluzionismo, la biologia, ecc., che possono "scoraggiare"): fa sorridere, commuovere, riflettere, stupire e soprattutto crescere interiormente.
Ho letto il romanzo fidandomi del consiglio di molte persone, e devo dire che non sono rimasta per nulla delusa dalla profondità e dalla particolarità di questo romanzo, che ha molte caratteristiche del saggio filosofico, ma che tratta di biologia evoluzionistica in modo così ben articolato e discorsivo che anche chi non conosce nulla dell'argomento può entrare a far parte dell'atmosfera del romanzo e sentirsi assolutamente parte di ciò che circonda i protagonisti. Una nota di sano mistery e di gioco del detto-non detto rende il romanzo quasi come un trucco, uno scherzo che il lettore deve esplorare, in un continuo percorso di riflessione sull'origine della vita, sul senso di essa e sulle tappe che ci hanno portato dall'essere particelle cosmiche durante il Big Bang all'incarnare delle creature senzienti e capaci di studiare se stesse e il mondo che le circonda. Se qualcuno mi avesse parlato di questo romanzo sicuramente non avrei trovato la voglia di leggerlo, ma questa è una lettura che mi sento con tutto il cuore di consigliare. Induce a riflettere, a prendere coscienza di sé e a inventare, assieme al fantastico protagonista Frank, congetture e teorie. Tutto inizia, infatti, quando Frank, un biologo bello pasciuto, parte per Taveuni, una delle isole Figi, luogo carico di importanza perché destinato a vedere per primo il nuovo millennio (siamo prima degli anni 2000). Qui, Frank incontrerà dei personaggi fuori dal comune, con cui avrà uno scambio di idee, di opinioni. I protagonisti saranno poi destinati a rincontrarsi, per svelare un mistero ma anche per tesserlo insieme. Non voglio dirvi altro del romanzo, anche perché è una gioia percorrere assieme a Frank, protagonista che ho molto amato e in cui mi sono molto rispecchiata, il suo viaggio, fisico, mentale e psicologico, che lo porterà a una sorta di risoluzione. La scrittura, anche se impegnata, scorre via che è un piacere. Insomma, devo elencarvi qualche altro pregio? Correte a leggerlo se non lo avete già fatto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore