L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia toccante, intrisa di vergogna e coraggio, paura e forza. Annie Ernaux tocca temi delicati che sfiorano la vita della protagonista, trasformandole e modificandole l'esistenza. E' un libro breve, non troppo complicato, ma con uno stile di scrittura particolare ed originale che, talvolta, appare un po' dispersivo. Offre numerosi spunti di riflessione, a partire dalla fragilità dell'essere umano, alla cattiveria dei giudizi gratuiti, alla voglia di rinascere e alle difficoltà del percorso di crescita.
Nuova puntata dell'autrice che ha reinventato la biografia, sapendo costruire opere in cui attraverso i suoi occhi, le sue parole, le sue sensazioni riescono a filtrare non solo la cronaca, gli affetti familiari e la storia, ma anche l'esprit du temp. In questo libro il dialogo con il lettore si espande, fino allo sdoppiamento tra autrice e oggetto dei ricordi: "la ragazza di S.", e descrive gli anni del distacco non solo dal Posto natio, ma anche della formazione della propria natura di donna. Dura e severa con se stessa come e più che con gli altri, la Ernaux descrive il processo di crescita di una giovane donna, perennemente dubbiosa sul fatto di essere adeguata, alla moda, che solo col tempo imparerà a cercare in se stessa la forza di affrontare il giudizio degli altri.
Libro che a mio parere balla tra le 3 e le 4 stelle (sarebbe più corretto un 3,5 che non posso mettere). Si capisce fin dalle prime pagine che è un'opera scritta (e per noi tradotta) come si deve, e che di conseguenza si inserisce in un target di "consumatori" che pretendono al giorno d'oggi un romanzo (autobiografico o meno) di un certo livello. Perché? Perché molto adatto a far calare il lettore nei panni dell'altro sesso (per me, che sono "ragazzo") e quindi cercare di comprendere (e se, necessario, fare mea culpa) fattori, dinamiche, motivi, che ogni giorno influenzano la vita dei ragazzi in qualunque situazione. "Al centro non ci sono più io, e nemmeno Annie D. Quanto accaduto nel corridoio della colonia si tramuta in una situazione che affonda in un tempo immemorabile e percorre la terra. Ogni giorno e dappertutto nel mondo ci sono uomini che accerchiano una donna, pronti a scagliare la pietra."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore