L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inutile spendere parole su un disco che è stato osannato dalla critica, ha dominato le classifiche ed è entrato nei 500 album migliori di sempre secondo la rivista Rolling Stone. È stato anche parte della colonna sonora della serie Dr. House. Melodioso, potente, malinconico, variopinto, fantasioso, insomma si può ascoltare mille volte e ogni volta ti porta in un'atmosfera nuova, in un viaggio sempre diverso, veramente un disco che ti tocca dentro ma con un sound massiccio come d'altronde suggerisce il nome della band. L'album è un vero capolavoro, una pietra miliare della musica. Ho una collezione di cd principalmente rock anni '70 e '80 ma questo disco era immancabile.
Immaginate per un attimo di essere al mare. Scavate una piccola buca nella sabbia. Ora versateci dell'acqua di mare. Cosa succede? All'inizio niente. Poi lentamente ma inesorabilmente l'acqua comincerà ad essere assorbita dalla sabbia fino a che non si potrà più distinguere l'acqua dalla sabbia. Con questa metafora vorrei cercare di spiegare l'effetto che ho sperimentato con l'ascolto di questo cd. Al primo ascolto, a parte "Teardrop" e "Man Next Door", queste canzoni non mi avevano colpito molto, il tutto mi sembrava abbastanza "stagnante", non capivo esattamente bene cosa stavo ascoltando ma di certo era qualcosa mai sentito prima. Poi con gli ascolti successivi questi suoni sono stati assorbiti, lentamente ma inesorabilmente, entrando a far parte delle fibre più profonde dell'anima. Questi suoni sono cupi, a tratti claustrofobici, inquietanti in canzoni come "Risingson" e "Inertia Creeps". Ma ci sono anche le voci cristalline di Elizabeth Fraser e Sara Jay a conferire un momento di serenità in questa profonda angoscia e inquietudine. E come non citare "Man Next Door". Tema: il vicino di casa casinista. Svolgimento: ottimo! Una canzone che, per quanto mi riguarda, si contende con "Angel", "Teardrop" e "Risingson" il titolo di "canzone migliore dell'album" ma in questo caso è un'impresa impossibile visto che ogni singola canzone dell'album è una piccola perla da scoprire. Un cd da poco entrato a far parte della mia collezione ma sicuramente uno dei più intensi. Un disco che ad ogni ascolto migliora. Un vero capolavoro!
Sicuramente l'album più(meritatamente)celebre del duo inglese,Mezzanine avvolge chi l'ascolta in un'atmosfera oscura quanto misteriosa,allo stesso tempo opprimente ed affascinante,dove alle vocalità dolci e suadenti di Horace Andy,Elizabeth Fraser e Sara Jay si alternano le voci più tenebrose ed essenziali dei due autori della maggior parte dei brani:Robert Del Naja e Grant Marshall.L'opera racchiude in sè l'essenza dei Massive Attack,il loro lato più "oscuro",come dimostrano i testi,fatti di versi deprimenti nel senso più vivo del termine,dove tutte le parole sono coperte da un velo di grigiore,da un'infelicità tanto sottile quanto tagliente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore