L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un prodotto letterario ben confezionato e ben scritto, da un indiscusso e affermato professionista della letteratura. Efficace anche nel ricreare quell'atmosfera di paranoia , diffidenza e chiusura mentale propria dei primi anni della Guerra Fredda. Nulla di più purtroppo, a mio avviso. La storia è poco interessante. Viene da pensare che l'autore abbia voluto rendere omaggio a fatti e personaggi reali perché altrimenti riesce difficile capire come possa essercisi appassionato così tanto da farne un romanzo. La narrazione è lenta, prolissa, sovrabbondante. Non basta un McEwan a rendere avvincente una trama così noiosa.
Non il migliore di McEwan, ma nemmeno il peggiore. Il marchingegno letterario - come da tradizione - è costruito ad arte, e nonostante la scarsità di "situazioni" le pagine scorrono abbastanza bene. Una stella in meno perchè dall'autore è lecito aspettarsi qualcosa di più.
Il dolcissimo biondo nettare evocato dal titolo si rivela,al contatto con la lingua-pupilla,sorprendentemente amaro. Miele è il più debole romanzo di McEwan appartenente alla produzione post-Espiazione,nonché un'indecente riciclaggio di idee vecchie e più recenti dello stesso autore. Come se non ci avesse deliziato abbastanza con lo scialbo e pressoché inutile Lettera a Berlino-anch'essa una presunta spy-story a quanto pare ignara di esserlo-ritorniamo al tema dello spionaggio con protagonista una ragazza che l'autore descrive a più riprese intelligente,ma che per buona parte del tempo ci martorizza con le sue tribolazioni amorose da oca,che s'imbarca in una banalissima love story con uno scrittore emergente. Psicologicamente Serena non assume mai consistenza;nessun personaggio lo fa.Si confermano alcuni irritanti difetti di McEwan (che ha scritto comunque delle pregevolissime opere): anzi tutto l'ingenuità del suo sentimentalismo (inavvertibile nei capolavori Espiazione e L'amore Fatale);secondo,gli ci vorrebbe un pizzico di disillusione in più oltre che di umorismo,ingredienti che invece si trovano sapientemente miscelati in Solar che ci rivela un'inedito quanto gradito McEwan.Non che debba raggiungere le vette ci cinismo di Martin Amis ma una tacca in più non guasterebbe. L'accenno a Lettera a Berlino si protrae verso gli altri primi sterili lavori letterari-tramite i cattivi racconti di Tom (eccetto Monte di Empietà), meccanismo post-moderno ispirato al lavoro di Calvino, tuttavia senza nemmeno avvicinarsi alla sua genialità. Riutilizzare infine,in una bassa variante,lo stesso espediente metatestuale di Espiazione è un po' patetico. Insomma un romanzo superficiale,spregevolmente commerciale,mal congeniato,che non si lascia nemmeno gustare per la solita buna prosa dell'autore,qui frammentaria e farraginosa. Miele è un omaggio alla "letteratura",cui,per fortuna di McEwan,manca di una personificazione che possa denunciare la propria offesa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore