L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il mio romanzo preferito in assoluto! Hugo ci presenta la sua opera-mondo attraverso uno stile sublime nella forma e nel contenuto, coerentemente con i valori e lo spirito caratterizzate l'epoca romantica. Inutile dire che il lettore sarà impossibilitato a non affezionarsi ad ogni singolo personaggio che compone questa vasta storia: dal più ignobile al più amabile, dal più potente al più debole, ognuno a modo suo sarà fautore (cosciente o meno) di un messaggio e rappresentante di un grado di miseria. L'opera è anche ricca di molteplici riferimenti culturali e storici (indimenticabile la digressione sulla battaglia di Waterloo o quella sulle fogne di Parigi). L'attenzione ai dettagli è maniacale ed ogni singolo elemento è inscindibile dall'altro ed è utile per mandare avanti l'intricata trama. Infine, possiamo definire questo romanzo una vera e propria mescolanza di generi: si spazia dal poliziesco al romantico, dal drammatico all'avventuroso. Insomma, un'opera completa, appassionante ed impeccabile sotto ogni punto di vista! Peccato solo che la qualità di questa edizione non sia eccellente!
La storia e la scrittura sono impeccabili, non a caso è uno dei romanzi cardine del diciannovesimo secolo, tuttavia l'edizione è pessima, infatti ha moltissimi errori di battitura, e la struttura in se per un libro di 1700 pagine è parecchio debole. Consiglio ASSOLUTAMENTE la lettura, ma anche di acquistare un'altra edizione. Essendo praticamente un classico è facile trovarne.
Possente affresco che abbraccia un periodo piuttosto burrascoso per la storia francese I miserabili ruota intorno al magnifico personaggio di Jean Valjean ,nato vinto per dirla col Verga ma destinato a una vita da vincitore poiché il riscatto è il tema principale della sua vita. Accanto a lui la dolce Cosetta, derelitta come una triste allodola all'inizio del romanzo, forse un po' viziata e inconsapevole verso la fine e l'altra infinita pletora di personaggi che da soli potrebbero reggere l'intero libro. Ogni pagina è un episodio immane che spiega a pieno il talento di questo scrittore francese magniloquente e capace solo di affreschi epocali.Come non provare simpatia per Gavroche, il simbolo del monello parigino che ha il suo momento di riscatto donando la sua vita per la libertà come cento anni dopo accade ai garzoncelli napoletani durante le mitiche quattro giornate.Come non odiare l'inflessibile rigidità dell'ispettore Javert, incapace di comprendere che esistono altre vie per raggiungere la catarsi.Impossibile per chi leggendo era imbevuto degli ideali di libertà e indipendenza non identificarsi con la giovanile passionalità di Marius, scisso tra il suo animo repubblicano e l'affetto per il nonno parruccone strenuamento legato all'ancièn régime. Una saga forse un po' indigesta per l'eccessivo dilungarsi caratteristico di Hugo ma da leggere almeno una volta.Appassionante malgrado un po' datato per i criteri di scelta del lettore moderno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore