L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo ammettere che quando acquistai al momento dell'uscita il romanzo dopo poche pagine lo abbandonai. Forse perché mi aspettavo il solito Eco con i suoi temi su complotti, falsificazioni, arguti motti e storie dall'intreccio enciclopedico. Dopo alcuni anni l'ho ripreso in mano, rivalutandolo. Un romanzo molto autobiografico, per certi versi simile alla Recherche di Proust (con il dovuto rispetto per la citazione e per la grandezza incommensurabile dell'opera proustiana) direi divertente e a tratti veramente spassoso, niente di trascendentale, non rimarrà nella storia della letteratura ma va sicuramente rivalutato.
Secondo me, è un testo ricco e prezioso. La trama è semplice e non presenta nulla di nuovo - la ricostruzione del passato di un uomo perso nella nebbia dell'amnesia -, ma, come sempre, è la mano e la testa di chi scrive che fa la differenza.. Infarcire il testo di citazioni erudite, riferimenti letterari, associazioni colte, immagini suggestive (Images d'Épinal), attraverso un lessico ricercato ma fluido, riesce a non risultare leziosamente fastidioso; ma solo a pochi scrittori si può attribuire questo merito, fra cui spicca Umberto Eco.. Si ha così accesso al sapere enciclopedico, al suo incredibile database di conoscenze senza esserne schiacciati o molestati da supponenza o autocelebrazione, ma semplicemente illuminati, stimolati e affascinati.. Se ne esce con qualcosa in più del mondo da aggiungere al proprio bagaglio, che non si era mai incontrato, considerato o contemplato prima.. Leggere Eco è sempre una scoperta e un sicuro arricchimento.
Eco era un uomo intelligente e colto e un brillante saggista. Disgraziatamente era un modesto narratore. L'idea di questo libro è originale e interessante, ma il risultato è una scrittura didascalica, accumulativa, ridondante, priva di guizzi inventivi. Forse non è un caso se da oltre tre anni nessuno commenta più questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore