Da quando la Murgia scrisse questo libro nel 2006 le cose sono, se possibile, peggiorate. La vena tragicomica rende questo romanzo apparentemente più leggero rispetto a quelli che la scrittrice pubblicherà successivamente, ma in realtà è un racconto - cinico e acuto - del mondo del precariato che fagocita giovani anche dotati di un alto livello di istruzione e formazione. Nello specifico, la Murgia lavorava in un call center di una multinazionale ed era addetta alle vendite di un elettrodomestico tanto miracoloso quanto costoso. All'epoca scriveva in un blog quanto di più assurdo le accadeva, tra mobbing, competizione tra colleghi disperati e clienti esasperati e questo libro nasce proprio da quei post. Proprio da questo romanzo è stato tratto il fortunatissimo film di Virzì "Tutta la vita davanti", la cui sceneggiatura è stata scritta con la collaborazione della Murgia stessa.
Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria
Nel 2006 Michela Murgia viene assunta nel call center della multinazionale americana Kirby, produttrice del «mostro», l'oggetto di culto e devozione di una squadra di centinaia di telefoniste e venditori: un aspirapolvere da tremila euro. Mentre per trenta interminabili giorni si specializza nelle tecniche della persuasione occulta, l'autrice apre un blog, dove riporta in presa diretta l'inferno del telemarketing con le sue tecniche di condizionamento, le riunioni motivazionali, le premiazioni e i raggiri psicologici, i salari e i castighi aziendali. Divertente come una sitcom e vero come una profezia, Il mondo deve sapere riesce nel miracolo di indignare e far ridere. Perché a dieci anni di distanza dalla sua prima pubblicazione tutti devono sapere che, nel tritacarne del mondo del lavoro, poco o niente è cambiato. Con una nuova prefazione dell'autrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudia Impannocchia 12 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows