L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi accodo alle recensioni presenti, probabilmente anch’io avevo aspettative troppo alte e probabilmente letto in lingua originale l’avrei apprezzato di più. Trovo che lo spunto sia fantastico: far raccontare alla Vagina, prima volta interpellata, quello che ha visto e vissuto. In un contesto particolare come quello italiano, un testo con queste premesse potrebbe essere davvero dirompente, ahimè questo non lo è. Tra l’altro in questa edizione del ventennale, tra premesse e postfazioni credo che si potesse ampliare la parte relativa all’approfondimento dei temi esposti nel monologo, che invece vengono citati e basta (vedi la situazione post uragano Katrina o Haiti) e invece si è preferito parlare di iniziative che comunque in Italia non hanno avuto l’eco di cui si parla nel testo. Lo consiglierei solo a chi è molto curioso di leggerlo, ma in merito al femminismo ci sono altri testi molto molto più incisivi.
Forse avevo aspettative troppo alte per questo libricino considerato uno dei manifesti del femminismo. Non fraintendetemi, è stata una piacevole lettura (scorrevolissima, tanto da finirlo in un solo giorno), ma non sconvolgente o particolarmente "forte". Di questa lettura mi restano, più che altro, vari spunti di riflessione, uno tra tutti: l'importanza della consapevolezza di sé. Lettura da fare, ma non memorabile.
(VA.GI.NA.) Un po' come Nabokov e il suo famosissimo incipit: "LO.LI.TA." - perché è questa l'impressione che si ha dopo aver letto le varie prefazioni che precedono i monologhi. Si tratta di un inno appassionato alla sessualità femminile, fondato sulla riscoperta di quanto per secoli non è stato minimamente nominato/bellamente ignorato o indicato con ridicoli vezzeggiativi. Perché dire "pene" va bene, mentre VAGINA sembra ancora così politicamente scorretto/imbarazzante/sbagliato? La battaglia della Esler parte proprio da questo quesito. Passando al contenuto del libro vero e proprio, i monologhi teoricamente "comici" o più leggeri sono quelli che mi hanno colpito di meno, probabilmente anche per merito di una traduzione non proprio esemplare. Rendere i modi di dire, cercando di mantenere il loro senso originale è molto complicato, quindi in un certo senso, o si legge la versione originale o ci si "accontenta". Il discorso relativo ai monologhi seri invece è totalmente diverso. Alcuni sono strazianti, come quello dedicato alle donne di conforto (l'atteggiamento del governo giapponese nei loro confronti è assolutamente vergognoso). Nota finale: le succitate prefazioni sono la fiera dell'auto-celebrazione, approccio che mi fa storcere il naso, perché non è così che agirei io - gridando a destra e a manca "quanto brave" si è. Tuttavia, va riconosciuto sicuramente il lavoro egregio che l'associazione fondata dalla Esler sta portando avanti in difesa e a tutela delle donne. In tutto il mondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore