L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Autore unico nel suo genere in Italia, molto più Americano del Midwest che Pugliese, Omar Di Monopoli ha creato una scrittura che attrae per almeno due motivi portanti. Il primo è l'ambientazione; una scenografia calta in una Puglia attuale della quale si esalta l'anima più arida e cattiva (ogni posto del mondo ne ha una), che puzza di ferro arrugginito, carcasse di auto abbandonate, terra bruciata. Il secondo è il linguaggio, perennemente altalenante tra un sopraffino registro aulico e un crudo e colorito dialetto locale. La storia parla di personaggi fuorilegge, di cosche, omicidi, traffici illeciti, ma anche di speranza e redenzione. Accosto questo libro a un bicchiere di scotch invecchiato dal colore scuro da gustare lentamente accompagnato, perchè no, da un sigaro che sa d'incenso. Secondo suo libro che ho letto dopo Uomini e Cani, di sicuro andrò avanti a seguire il suo percorso.
Nel panorama italico una voce sale dal basso potente e iconica, canta con lingua forbita condita di accenti e dialetti per essere chiara ai più, canta di uomini al limite e di un Dio che ci guarda più inamovibile e freddo dei vecchi Dei che i nostri avi adoravano invano, canta di vite e pensieri e vendetta, canta di figli e le catene che portano attraverso la nascita innocente, sporcati e mondati attraverso il fuoco, canta di un mondo che ha le sue regole e le sue leggi, e il cui nostro giudizio è un limite e non la regola per comprenderlo, canta di amore e di morte e lo fa trattando i misteri con comprensione unica, perché alla fin fine altro non siamo che pulsioni che non ammettiamo coperti dal velo della ipocrisia che si beffa di noi. Superbo bellissimo romanzo. Consigliato. “Sangue del mio sangue, cuore mio perché? Supplica rivolto al vuoto onnivoro della televisione, e l’empio sussurro di commozione contenuto nel suo respiro sembra un solo singolo istante in grado di travalicare i confini dello schermo, smascherando l’immonda, patetica e spregevole messinscena in cui ogni uomo cerca sin dalla notte dei tempi di fottere il suo eterno qui-e-ora.”
Ho letto questo libro su consiglio di un amico. L'ho dovuto ringraziare perchè mi ha fatto conoscere un grande autore. Il libro mi è piaciuto così tanto che mi sono sentito in obbligo di scrivere questa recensione. La vicenda, dura e drammatica, si svolge nel paese immaginario di Rocca Bardata nel salento. Niente a che vedere con le zone turistiche in riva al mare, qui siamo all'interno e l'ambiente è ostile: caldo, insetti, baracche cadenti, terreni inquinati da rifiuti tossici. Capitoli ambientati nel presente si alternano regolarmente a capitoli ambientati nel passato. La tecnica è ormai usata da molti autori ma qui funziona molto bene e a poco a poco ci rendiamo conto di chi sono veramente i personaggi del libro e di come si sono venuti a trovare nelle condizioni attuali. Ogni personaggio porta la sua croce, ha un peccato originale che lo porta a perseverare nei suoi errori e ad andare incontro al suo destino. Infine voglio sottolineare l'originalità della scrittura. Non c'è una sola pagina o una sola frase banale. ogni situazione è descritta con parole ricercate e la commistione di parole italiane e dialettali rende il racconto più reale, efficace e potente. Cercherò altri libri di questo autore: ho visto che ce ne sono un paio anche nella sezione outlet di IBS.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore