L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrittura asciutta e lucida sulla prima guerra mondiale, in cui viene riportato il resoconto autobiografico della vita in trincea, in tutte le sue fasi. L'attesa degli ordini, le ricognizioni, i cambi di difesa, gli assalti, l'essere stretti a corpo a corpo, il lezzo dei cadaveri, i commilitoni cadere uno ad uno nelle campagne, la terra smossa dalle bombe che si innalza come una torre, schegge, brevi licenze per ferite riportate, rispetto per il nemico, solidarietà fino al sacrificio, dignità del soldato. Assolutamente scevro di riflessioni sul senso e sul valore della guerra, tanto meno di ideologismi, l'opera è un continua ripetizione, capitolo per capitolo, delle dinamiche belliche, in cui solo accenni di dialoghi, tra pari sottoposti e superiori, indirettamente evidenziano l'apologia di una Germania che non ha esitato fino alla fine a essere fedele alla sua missione. Leggermente, ma solo leggermente, introspettivo, negli ultimi due capitoli. Personalmente non mi ha entusiasmato, i capitoli si ripetono, ma è notevole come Jünger sia in grado di tradurre gli eventi vissuti in prima persona in una realtà autonoma, dotata di vita propria e originale, raggiungendo le vette del mito. Per chi piace questo tipo di mito è sicuramente un capolavoro. Per quel che mi riguarda non è nelle mie corde. Meglio essere ribelli, saltare nel bosco...
Molto molto accurato.
‘La guerra è guerra’: è questa la sintesi - certamente estremizzata – del libro. L’autore ha vissuto la grande guerra in prima linea, in mezzo a battaglie passate alla storia fra le più cruente (Somme, Arras, Cambrai, etc.), raccontandone l’ardore, l’eccitazione e le sciagure con un registro cameratesco e mitizzante che suona allergico alla maggior parte di noi lettori contemporanei affatto propensi al sacrificio della propria vita per la patria o per valori (?) simili. Scordatevi i tormenti di chi vuole fuggire la guerra, gli imboscati di turno, gli ufficiali maldestri e imbecilli o il capo supremo indeciso e dileggiato (tutti elementi di cui abbonda molta parte della letteratura e della retorica europea e soprattuto italiana quando si parla di guerra); qui vi è solo la descrizione – direi quasi claustrofobica perché praticamente senza soluzione di continuità – di una macchina militare organizzata e votata eroicamente all’estremo sacrificio fra trincee fangose e inospitali, fra bombe che esplodono, crateri che si aprono, terra e schegge che piovono da tutte le parti, fumi e nebbie impenetrabili e soprattutto fra decine di soldati che muoiono al tuo fianco mentre tu vieni risparmiato solo per il caso e per la tua buona sorte. Se si affronta con lo spirito giusto, vale a dire con la consapevolezza della sua unicità e della sua esuberanza bellicistica, il libro si fa apprezzare e vale la pena leggerlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore