L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando Wallace si è suicidato, nel settembre 2008, tutti noi che avevamo divorato Infinite Jest siamo rimasti annichiliti: non dalla sola perdita – enorme, comunque – ma da una prospettiva inquietante. Se lo scrittore era arrivato a Capire delle cose profonde della natura dell’essere umano, infatti, e non era riuscito a reggerne il peso, cosa potevamo fare, noi, giovani inesperti con la passione della scrittura? Questa biografia è onesta, leggera, molto approfondita. E’ commovente: perché tutto è già scritto all’inizio, e pur conoscendone la fine, nel corso della lettura speri, speri, speri che qualcosa migliori, anche impercettibilmente. Da leggere per capire come funzionano uno scrittore importante, e un essere umano fragile.
Scrivere una biografia è sempre un compito insidioso. Il rischio di sconfinare nell'agiografia è costantemente dietro l'angolo. E lo è ancora di più se la vita che si intende narrare è quella di uno scrittore diventato, come spesso avviene, oggetto di culto soprattutto dopo la sua morte. (La qual cosa avrebbe probabilmente allo stesso tempo divertito e sconcertato Wallace.) Tuttavia, D. T. Max è riuscito a schivare tale insidia. Il suo libro ci offre un ritratto autentico e genuino dello scrittore di Infinite Jest. E, se da un lato riesce a farci cogliere tutta la profonda dolcezza e sincerità del carattere di Wallace, non ne tace i lati oscuri e le meschinità. Questa completezza d'indagine riesce così a tratteggiare un profilo spogliato dell'aura di simil-santità con cui spesso, purtroppo, si finisce per ammantare artisti del genere dopo la loro morte, restituendo invece un profilo più combattuto, più umano e, per questo, più vero.
Che Foster Wallace fosse un genio della letteratura contemporanea è oramai un fatto pacificamente acquisito da tutti i critici letterari e anche dai sempre più numerosi lettori che stanno imparando a conoscerlo purtroppo tardivamente a causa della sua prematura dipartita. Questa biografia aiuta ad entrare nei meccanismi della sua arte e delle sue paranoie, anche se forse per capire le motivazioni del suo disperato gesto. Sicuramente questo libro invoglierà con chi ancora non lo conoscere ad entrare nel mondo di D.F. Wallace
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore