L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jane Austen, con la sua penna, ci regala l'ennesimo traforo della società inglese del 1800. Liz è una donna forte ed orgogliosa, che non crede nell'amore e vede il matrimonio solo come l'ennesimo obbligo da parte del mondo che la circonda, solo perché non ha ancora trovato la persona giusta. Una storia di testardaggine e orgoglio, incorniciata da un candido affetto tra sorelle, e dalla loro famiglia, preoccupata di trovare a cinque figlie un marito che possa mantenerle; vi ritroverete in grandi ville per sontuose feste, circondati dagli scapoli più belli di tutta la Gran Bretagna. E ricordate, per ogni donna che sogna il proprio Darcy, c'è almeno un uomo che non ha idea di chi Darcy sia.
Io sono per gli amori di una volta. Orgoglio e pregiudizio è un romanzo potente, ammaliatore, dolce e spregiudicato allo stesso tempo. I sentimenti sono così aulici da far sognare anche l'amante più cinico. Chiunque lo legga non può che provare la stessa passione o la stessa angoscia dei suoi protagonisti. Sono sentimenti così forti, così pudici, perfetti nelle loro deformità; l'orgoglio e il pregiudizio non dovrebbero essere affiancati ad un tema come l'amore, eppure in questo romanzo trovano pace tra loro. Se ci pensiamo bene a quel tempo, l'amore era indiscutibilmente affiancato al fattore economico o, se parliamo di una donna, alla necessità di trovare marito. Qui,è il vero amore il tema della Austen, quello che abbatte ogni barriera, ogni mura. Quello che non importa se disponi o no di una dote o di una esigua rendita annuale, è quello che dici: ''io voglio te e non i tuoi soldi''. è questo il concetto che vuole essere trasmesso. è quell'amore che nasce con l'indifferenza e con l'orgoglio, ma che culmina con il rispetto e la complicità di due persone che sono state capaci di capirsi. Leggendo un simile romanzo, qualsiasi persona direbbe che è il pregiudizio che uccide l'amore, eppure non è così; è proprio grazie ai pregiudizi che in questo libro nasce l'amore, quello puro e sincero, che riesce a superare ogni simile prova di coraggio e di resistenza, di tolleranza e di odio, fino a che non rimane solo semplice e meraviglioso amore.
Se dovessi scegliere un solo libro da salvare al mondo non avrei dubbi: questo. Amo questo romanzo, è la perfetta unione di una parodia tagliente di un'intera società e una trama romantica che non cade mai nello sdolcinato. Un classico della letteratura inglese, per nulla pesante e polveroso, una scrittura raffinata ma sciolta. Fluido ed estremamente divertente: alcuni personaggi secondari rimangono scolpiti per la loro caratterizzazione comica. Consiglio questo libro soprattutto a chi teme di trovare troppo noiosa la letteratura dei secoli passati: è un preguidizio!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore