Il libro si articola come una serie di interviste postume a personaggi realmente esistiti. I personaggi sono quanto mai vivi, di una vitalità che sa di racconti di nonni, di bisnonni, di persone in carne e ossa, non di personaggi creati per la scrittura. Ogni personaggio ci riporta un aspetto di quei giorni, dalla difficoltà di mettere insieme il pranzo con la cena, al terrore di uscire di casa con il rischio di non farvi ritorno, dal vuoto che segue ad un ventennio di regime dittatoriale, all'ingegno di chi vuole sopravvivere a tutti i costi, pure spacciando gatti per conigli. Ricco di riferimenti storici, di aspetti della quotidianità dell'epoca più o meno noti. E nel finale un viaggio introspettivo inaspettato, che collega il passato al presente. Un vero gioiello. Bellissimo!
Otto settembre
Cosa successe l'otto settembre 1943? Uno speaker della radio, un militare, un fascista e un civile, sono loro che ci raccontano le diverse sfaccettature del "giorno del caos". Una rassegna di comparse che, quasi fosse un dramma greco, si contrappongono ad un coro e incidono le loro voci nella memoria collettiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
barbara francavilla 13 dicembre 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows