L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono appassionata di Flaubert quanto lo sono di Julian Barnes. È un autore che mi aveva già profondamente affascinata in "Il senso di una fine" e che mi ha riconquistata anche tra le pagine di "Il pappagallo di Flaubert". Il protagonista, accanto a Flaubert nei luoghi anche se non nel tempo, è il medico inglese Geoffrey Braithwaite. Una figura che tenta di svelarsi lungo tutto il libro, ma a cui è più semplice raccontare la storia del suo autore di culto, Gustave Flaubert, anziché la propria. Eppure l'intreccio è inevitabile, lo si comprende pagina dopo pagina. Inoltre, non posso negare una particolare lode alla struttura del testo e dei capitoli, molto originale, estremamente piacevole alla lettura.
Del libro ho apprezzato la novità dell’impianto narrativo, la competenza dell’autore, il tentativo di costruire una biografia fuori degli schemi tradizionali e la commistione delle fatti personali del protagonista con le vicende dello scrittore francese, anche quelle più nascoste ed intime. Alcune parti sono interessanti e coinvolgenti. Ammetto però che, avendo letto qualche opera di Flaubert , ne ho forse elaborato una visione piuttosto idealizzata che lo scritto di Barnes non ha modificato affatto. Interessanti sono invece le riflessioni sull’arte, l’ispirazione e la vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore