L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un interessante libretto in cui il filosofo, a parte alcune idee dipendenti dall’epoca in cui è vissuto, mostra di precorrere i tempi, in particolare con la proposta di un’ Europa Unita, sia pure non attribuendole questo nome ufficiale, e in forma non identica a come è stata poi realizzata. Ulteriore interesse aggiunge il saggio finale di Alberto Burgio, che offre una limpida sintesi dell’idea di pace per come si è evoluta, con un’alternanza di ottimistici passi avanti e di dolorose smentite, nel corso della storia, ed evidenziando l’importanza dell’illuminismo nel modificare il pensiero in senso moderno.
"Per la pace perpetua": titolato cosi'pare essere lo slogan di chi dal palco voglia preventivamente accattivarsi il favore del lettore.Invece il libro e' una appassionata incursione filosofica nell'universo del diritto e nella politica.Nel testo l'autore predilige l'approfondimento delle relazioni tra Stati, ipotizzando uno scenario di concordia planetaria in cui ogni Nazione mantenga la propria identita' ma si trovi in armonia con altri Paesi nell'accettazione di diritti e doveri comuni. Cio' sarebbe il presupposto per configurare uno status di pace permanente. Una federazione (inter)nazionale forse utopica ma che secoli dopo, messa a confronto con mondialismo e globalizzazione - gestite privatamente da lobbies di bankers e finanzieri- risulta essere un'opzione su cui discutere. Intendo dire che Kant scrive nel 1795 ma e' drammaticamente attuale nel XXI secolo. Da filosofo non offre soluzioni, ma visioni prospettiche differenti da quelle praticate allora. Avrei preferito un maggior approfondimento delle problematiche conseguenti all'attuazione delle sue intuizioni, anche se ne fa cenno. Ad esempio affondare con piu' profondita'la lama nel dubbio che fra le tante Nazioni federate, una o piu' possa prevaricare le altre partecipanti oppure che -partendo dalla condivisione di diritti e doveri- si giunga per deriva a porre in discussione specificita' etniche, sociali e culturali che costituiscono altresi' il patrimonio di una nazione. Ma siccome la filosofia ha il compito di mettere in discussione il mondo e non di risolvere tecnicamente questioni sociologiche o diritto internazionale,ammetto che Kant assolve il suo compito egregiamente.Ci serve sul piatto d'argento i presupposti su cui elaborare nuovi progetti resistenti all'usura del tempo:che ci assicurino la pace perpetua,non la tregua. Ambizioso Immanuel.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore