L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È il primo libro di Stefánsson che leggo, complice la mia curiosità nei confronti della Sua isola: l’Islanda! Si tratta della prima parte di una saga familiare che mi ha coinvolta e incuriosita fino all’ultima riga. Sono pagine fitte di storia e poesia. La capacità di appassionare il lettore arriva grazie e soprattutto dalla meravigliosa opera di traduzione. Una lettura da non perdere per coloro che vogliono iniziare a conoscere alcune zone dell’Islanda e la vita degli Islandesi, dai primi anni del novecento ad oggi.
Dopo aver amato moltissimo la trilogia e i suoi personaggi, pieni di verità ma volutamente poco realistici, ho iniziato questo libro con molte perplessità. Temevo che la sensibilità e la scrittura di questo autore, così liriche e poco legate al realismo, raccontando una storia contemporanea si sarebbero trovate su un terreno estraneo, quasi impossibile. Invece...mamma mia. Stefensson non solo riveste di poesia, bellezza e malinconica dolcezza qualsiasi cosa racconti, ma anzi il dover restare ancorato a fatti e situazioni realistici tempera alcuni eccessi che erano presenti nella trilogia, pur conservandone tutte le qualità; e fa salire la sua scrittura ad un livello ancora più alto, quasi vertiginoso. Sono appena a metà del libro, ma commento già, per entusiasmo e totale fiducia. Accidenti, quanto lo sto amando... E' pura bellezza. Sto assaporando incantata ogni pagina, ogni frase. E'così poetico, eppure così vero. Pieno di dolore, di rado gridato, più spesso un'amarezza di quelle che ci si porta in fondo al cuore in silenzio, un nodo in gola che non va né su né giù. Di tante piccolissime cose della vita che fanno male ed è così strano ritrovarle lì, messe nero su bianco, colte in modo così lirico eppure così preciso, netto, nitido. Avete presente quando all'improvviso in un libro trovi un pezzetto di te e con stupore ti dici "ma allora non è successo solo a me, questo stato d'animo lo hanno attraversato anche altri?" Ed è scritto in un modo che a volte mi fa quasi venire le lacrime agli occhi. Uno dei più bei libri che ho mai letto, anche perchè l'ho incontrato nel momento giusto della mia vita, in cui ogni frase parla di qualcosa che conosco, tocca il cuore. Un grande "grazie" ai lettori che, con le recensioni alla Trilogia su IBS, mi hanno fatto scoprire questo autore. A volte basandomi sui commenti in rete ho fatto acquisti molto deludenti; ma altre ho scoperto dei gioielli che altrimenti non avrei mai conosciuto. E questo è uno dei più luminosi e preziosi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore