Il primo libro non si scorda mai: l'odore della carta, il fruscio delle pagine, l'emozione di vivere una nuova storia. "Piccole donne" è il libro che dovrebbe schiudere questo fantastico mondo alle giovani e piccoli lettrici.
Piccole donne
In questo libro vi immergerete nelle avventure di Piccole donne, il primo dei romanzi che, sullo sfondo di un'America ottocentesca, racconta la storia delle sorelle March, bambine e poi fanciulle e spose, fra cui emerge Jo, la sensibile protagonista di questo libro. Il romanzo scritto da Louisa Alcott ha passato i cento anni, ma conserva tuttora una sua fresca vitalità. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Desirèe Monachella 14 marzo 2017
-
Ho letto questo libro dopo aver visto il film ed esserne rimasta molto colpita. Il libro infatti non ha deluso le mie aspettative. la storia della famiglia March mi ha emozionato e mi è entrata nel cuore, soprattutto le sue protagoniste; la madre, Meg, la figlia più grande, jo la "maschiaccia", Beth la timida e definita da tutti l'angelo della famiglia e infine Amy la più piccola e vanitosa. mi hanno divertita con le loro peripezie e le loro avventure. ho amato le lezioni che la madre dava alle figlie e penso che siano molto preziose. Un romanzo che consiglio a chi vuole una lettura piacevole ed emozionante.
-
Silvia Tedeschi 19 maggio 2016
Piccole Donne, il celeberrimo romanzo familiare semi-autobiografico pubblicato da Louisa May Alcott tra il 1868 e il 1869, è incentrato sulla storia di quattro sorelle della Concord della Guerra di Secessione: Meg (Margaret), Jo (Josephine) la vera protagonista, Beth (Elizabeth) ed Amy (Amanda). Il capofamiglia Reverendo March è partito per la guerra come cappellano e nel frattempo le ragazze vivono con la madre e la domestica Hannah e ispesso in compagnia del ricco e simpatico vicino Laurie con cui si divertono a creare un circolo teatrale, affrontando ogni giorno le sfide che una vita di ristrettezze pone loro davanti, ma anche i litigi, sempre però risolti per il meglio grazie allo spirito di sorellanza che riesce prevale su gelosia e incomprensioni. E' un libro principalmente per ragazze, ma che consiglio di rileggere anche da adulti, perchè ha sempre qualcosa da insegnare o su cui farci riflettere quando siamo tentati di scegliere la via più facile, ovvero quella dell'egoismo. Lo stile di scrittura è scorrevole e mai pesante e ogni protagonista ha caratteristiche in cui ognuno di noi può facilmente riconoscersi. Un classico spero immortale.