Uno dei dischi più sovversivi e iconoclasti degli anni 2000 è stato fatto negli anni '90. E' questo. Probabilmente è il lavoro più coraggioso di Tricky e l'ultimo davvero all'altezza di quella che era la sua fama negli anni '90. Insieme a Maxinquaye e Nearly God, questo completa la breve parabola artistica di Tricky dal 1994 al 1996: la fase più interessante nella sua discografia. Maxinquaye era stato epocale per la sua miscela di hip hop, blues ed elettronica sporca. Nearly God era stato frutto di una transizione verso un modo di arrangiare più scarno ma più raffinato. Ne uscì un album che pareva uno scheletro di Maxinquaye che voleva smarcarsi dai clichè di quello che era stato battezzato Trip Hop e che vedeva in Tricky (davanti agli altri gruppi di Bristol) il suo esponente più autorevole. Con Pre-Millennium Tension Tricky dà un colpo di spugna al trip hop, ancora una volta sovverte le regole e crea qualcosa di letteralmente "inaudito". Forse per allontanarsi dallo stuolo di epigoni che col riferimento del faro di Bristol (Massive Attack, Portishead) si stanno moltiplicando in mezza Europa e fino agli States. PMT è industriale come Trent Reznor non ha mai avuto il coraggio di fare. I Nine Inch Nails confrontati a questo disco paiono i Pet Shop Boys un po' più arrabbiati.
Pre-Millenium Tension
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it