L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Parlare di questo romanzo non è affatto semplice. Ho letto decine di commenti controversi. Per quel che mi riguarda posso dire solo quello che ha trasmesso a me. Questo romanzo mi ha proiettato in un mondo quasi da favola. Un po' fermo-immagine di un'era non troppo lontana cronologicamente ma distante socialmente, un po' lontana nello spazio se vogliamo. Un paesino della Germania è l'ambientazione che racchiude tre fasi della vita di Luise. Separate da avvenimenti più che da infanzia-adolescenza-età adulta. Attraverso la sua narrazione incontriamo personaggi scolpiti nel passato che non possiamo non guardare con un pizzico di nostalgia. E le loro convinzioni, i loro dialoghi, i riti e le abitudini appena conosciuti già fanno sentire la loro mancanza. Se volete leggere una storia reale, non di fantasia ma che comunque vi proietta quasi in un'oasi e vi stacca dal caos quotidiano, questo libro fa per voi. E' come un incantesimo che vi blocca sulle sue pagine e pur non essendoci in effetti azione in modo particolare, lo scandire dei giorni è perfetto ed equilibrato per quello splendido mondo. Non voglio svelare nulla della trama, solo, provate a leggerlo senza fermarvi alle prime pagine, anzi, io credo che già dal prologo vi sentirete rapiti. Splendido come pochi.
Ho dato a questa "recensione" un titolo particolare, e non a caso. Questo romanzo vi trasporta in un luogo incantato. Distante poco nel tempo, e poco meno nello spazio, eppure avvolto di una sensazione quasi fiabesca. Luisa è una bimba di 10 anni. Vive in un paesino in Germania, vicino a un bosco. Sua nonna Selma ha una caratteristica particolare: se in sogno le compare un okapi di lì a 24 h qualcuno nei dintorni muore. In molti sono a conoscenza di questa sua peculiarità e tutti, ma proprio tutti si mettono in allarme, quando Selma sogna infine un okapi. Si rintanano in casa, evitano di uscire, cercano di sfuggire alla morte. Tutti i componenti del piccolo paese sono uno schiaffo alle convenzioni e ai prototipi letterari a cui siete abituati. E' questo il bello del romanzo. L' incanto della narrazione, la semplicità della stramberia di molti personaggi. Le loro battute e i loro dialoghi, ho amato questo romanzo perché sa trasportare in un altrove. un altrove che sembra ancora esistere. Fatato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore