L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La serie Millennium è per me il Game of Thrones dei libri: intensi, coinvolgenti, interessanti e con personaggi profondi, sfaccettati e descritti alla perfezione. I primi 3 libri della saga li ho letti e riletti, poi Stieg Larsson muore all'improvviso ed io resto orfana di qualcosa di meraviglioso (dev'essere la maledizione degli scrittori svedesi che si chiamano Stieg quella di morire improvvisamente). Inizia lento, molto lento, spesso perdo il filo anche perché l'argomento trattato è davvero complicato: autismo ed intelligenza artificiale, matematica, numeri primi e interessi scientifici di Lisbeth Salander che già faticavo a seguire nei primi tre libri. Superate però le difficoltà iniziali, il libro scorre bene ed i colpi di scena non si lasciano attendere. Alcuni passaggi sono un po' forzati, come ad esempio la bellezza incantatrice dell'altro personaggio femminile, un po' difficile da comprendere, mentre alcune storie sono purtroppo semplicemente non trattate (che fine ha fatto Monica Figuerola?). Nonostante questo però il libro è un degno sequel dei primi 3 e, leggendolo, mi sono sentita un pochino meno orfana.
David Lagercrantz raccoglie la pesante eredità lasciata da Stieg Larsson e confeziona un thriller di buona fattura. L'autore ci ricatapulta nelle vite di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. Mikael si trova in un momento di crisi, Lisbeth conduce la sua "solita" vita, un nuovo caso solletica l'interesse di entrambi e li rimette in contatto: la vicenda dello scienziato Frans Balder e di suo figlio August. I primi capitoli del libro procedono in modo fiacco e poco accattivante, come procede fiaccamente la vita dell'ormai stanco e svuotato Mikael. Poi, alla comparsa di Lisbeth, tutto si fa più frizzante e il lettore comincia a sentirsi sempre più coinvolto. Personalmente non ho trovato la storia indiscutibilmente originale, non ho ritrovato le emozioni che accompagnarono la mia vorace lettura dei primi tre libri, però non mi sento di condannare totalmente l'ambiziosa opera di Lagercrantz. La lettura è scorrevole, lo stile ricorda quello di Larsson, le atmosfere sono ben ricreate, però c'é qualcosa che non funziona. La passione per i due protagonisti è sempre forte, per chi come me li ha amati tanto, amati forse troppo.. Troppo per vederli rivivere ancora e realizzare che non avranno mai più i colori vividi e l'intensità di un tempo, nemmeno grazie alla penna di un abile scrittore.
Riuscire a scrivere la continuazione di una saga di successo, senza far rimpiangere Larsson, non era cosa semplice, anche se Lisbeth Salander è un personaggio che vive di luce propria. Inizio lentissimo, fino a circa metà, i fatti sembrano scollegati l’uno all’altro; i tanti personaggi non si sa bene come entrino nell’intreccio; sia Lisbeth che Mikael Blomkvist sono piuttosto appannati. Poi il romanzo ingrana, la suspense diventa palpabile e le ultime duecento pagine sono scorrevoli e appassionanti. Facendo la media tra l’inizio e la fine, la scommessa di resuscitare la storia di Millenuim pare riuscita a metà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore