In questo librone (sono 1000 pagine!) è raccontata in prima persona l'adolescenza di una ragazza con una forma narrativa molto particolare: sono mescolati alla narrazione principale elenchi, poesie, pensieri... Il personaggio in questo modo viene delineato con una precisione estrema! In alcune parti, però, questo stile appesantisce un po' troppo la trama e annoia. In generale il libro mi è piaciuto e lo consiglierei, ma non penso sia molto adatto ad un'età inferiore ai 16 anni.
Questo è tutto. I racconti del cuscino di Cordelia Kenn
Un ritratto potente, appassionante, irritante.
«Lo studio di personaggio più completo di tutta la letteratura young-adult» – The Booklist
"Non mi piacciono le storie che vanno avanti nello stesso modo, senza variazioni, senza mutamenti di ritmo, senza pause per poter riprendere fiato. Mi piacciono le storie che sono come il tempo e il paesaggio inglese. Un posto dove niente rimane uguale a se stesso, niente è mai troppo se stesso."
Cordella, diciannove anni, incinta, racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza, scegliendo l'antico modello dei diari del cuscino giapponesi: episodi, poesie, pensieri, liste, tante forme diverse per raccontare le tappe più importanti della sua crescita. L'amore per Will, la scoperta del sesso, la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei, le amicizie, le scelte di vita, tutto s'intreccia in un ritratto potente, appassionante, irritante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.