L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di un romanzo distopico in cui le donne, le madri, le zie, le ancelle sono oggetti trattati come esseri non pensanti, schiavizzate e utili solo a procreare e a soddisfare i dettami sessuali e non, di altri. Le donne, le madri, le zie, le ancelle non hanno libertà, non hanno scelta, non possono decidere nulla, neanche quando si tratta della propria igiene personale, tutto è dettato da altri. Quello che è davvero sconvolgente è il fatto che la situazione che vivono è più attuale di quanto non si creda e proprio per questo fa male. Con uno stile spezzettato, la Atwood permette al lettore di entrare nella società di Galaad, facendogli vivere ogni attimo, ogni respiro di quello che stanno subendo. Credo che con questo racconto, la Atwood voglia rivendicare il diritto alle proprie scelte, alla propria libertà, a non farsi sopraffare e vuole farci capire che siamo noi a decidere della nostra vita e bisogna avere il coraggio di ribellarsi.
C'è poco da dire. È un capolavoro. Definirlo romanzo di fantascienza è riduttivo. La Atwood si conferma autrice di livello superiore. Costruisce un prossimo futuro terribile, quanto possibile, con una coerenza narrativa impeccabile ed una accuratezza straordinaria. La prosa è di una bellezza da togliere il fiato e di una precisione chirurgica nel descrivere fatti, persone ed emozioni. Ricostruzione ambientale, intreccio narrativo, rappresentazione dei personaggi, prosa, tutto si fonde a armonizza alla perfezione. Romanzo inappuntabile. Durante la lettura è inevitabile il richiamo al più celebre (e più celebrato) "1984" di Orwell cui questo romanzo, a mio giudizio, non ha nulla da invidiare. Lettura d'obbligo, godimento assicurato.
Bellissimo romanzo distopico che racconta la traumatica esperienza di una donna che, in una società totalitaria su base biblica, diventa, suo malgrado, un'Ancella, viene, cioè, affidata ad un Comandante, alta personalità del governo, a meri scopi riproduttivi. Il romanzo è una raccolta di memorie della protagonista, di cui non è noto il nome, se non che viene denominata da tutti Difred, ossia "proprietà di Fred". Lei, come la maggior parte delle donne, non possiede più nulla, deve indossare una divisa con colori codificati in base al proprio ruolo sociale (le Ancelle in rosso, le Mogli in azzurro etc), non le è neanche permesso di leggere. Ha, però, il ricordo della vita "vecchia", quella in cui c'era libertà, aveva un lavoro, viveva con un uomo divorziato da cui ha avuto una figlia, la vita che tutti noi reputiamo "normale". Le rimane il ricordo, solo il ricordo, mentre cerca faticosamente di adattarsi alla nuova vita, perché in fondo ci si abitua a tutto, anche ciò che all'inizio appare strano o sbagliato, con il tempo sembrerà normale. Affascinante, duro e a tratti angosciante, forse perché realistico e plausibile, il romanzo, scritto con grande maestria, è degno dei grandi capolavori della distopia come 1984 e Fahrenheit 451. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore