L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è ben scritto, con una ricchezza di dettagli, personaggi convincenti, e intense descrizioni del paesaggio. Quello che mi ha convinto meno è l'espediente utilizzato dallo scrittore per dare inizio a questa storia, ovvero la fuga/scomparsa della figlia della protagonista. All'inizio si ha la sensazione che la storia si incentri su questo avvenimento, ma poi l'evento rimane in sottofondo (spoiler: della figlia addirittura non si saprà più niente) e a prendere il sopravvento è la storia di questo piccolo borgo altoatesino e dei suoi abitanti, in balia della Storia con la esse maiuscola che incide in maniera decisiva sulle vicende del paese (ed è la parte meglio riuscita del libro, a mio avviso). Poi, di nuovo, anche questo aspetto viene messo da parte e la narrazione si concentra sulla costruzione della diga che, anche se introdotta sin dall'inizio del libro come una minaccia serpeggiante, finisce poi per diventare il perno attorno a cui tutto ruota nella parte finale del libro (la meno riuscita, in cui lo scrittore è più sbrigativo, tralascia un po' i personaggi, lasciando in sospeso le storie di molti, che semplicemente escono di scena). Anche se nella nota finale lo stesso autore precisa che non è la vicenda della diga quella che gli interessava raccontare, in realtà è proprio questo che finisce per fare. Insomma, la figlia scomparsa, per dirla alla Cechov, "è un fucile che poi non ha sparato".
Bella storia. Forse mi sarei aspettato qualcosina in più sul finale. Però, nel complesso, libro scorrevole e lettura piacevole. Consigliato.
Non si può ambientare un romanzo in un posto di cui non si sa nulla. Quello di Balzano non è l'Alto Adige, è il teatrino che vediamo in certi serial televisivi dove i personaggi parlano in romanesco o, nella migliore delle ipotesi, in bergamasco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore