L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fritjof Capra – La Rete della Vita - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli Fritjof Capra e' uno di quegli autori in cui qualsiasi persona colta, aperta e curiosa si imbatte prima o poi nella vita. Da quel momento la vita cambia. Lui e’ un fisico di origine europea che vive e lavora in California, e da tantissimi anni a questa parte la sua missione e’ quella di divulgare e rendere accessibile a tutti la scienza e la conoscenza dal 1900 ad oggi. Ma all’Universita’ si studiano queste cose! No, all’Universita’, bene che vada, vengono riportate in maniera arida le formule finali, che rimangono incomprensibili e lontane dalla vita di tutti noi. Fritjof invece racconta i dubbi, le ricerche, le scoperte ... da parte di scienziati di varie discipline che erano nati e cresciuti con una visione del mondo ottocentesca, e che si stavano ritrovando fra le mani risultati sperimentali che conducevano ad un’altra visione del mondo, con sorpresa e incredulita’. Non voglio dire troppo, pero’ questo e’ un libro consigliatissimo, che apre la mente, che parla di reti, di collegamenti, della vita come un tutto collegato, come una rete ... E’ un libro bello e impegnativo, di tante pagine, scritto piccolo, e soprattutto difficile perche’ ti fa fermare ad ogni pagina, pieno di domande ... ma io ce l’ho fatta a leggerlo e ne sono uscita viva ... ci sara’ mai qualche altro coraggioso ?
Il vero messaggio di questo libro, chiaramente a carattere divulgativo e non scientifico, è che la vita si è evoluta per collaborazione e non per sopraffazione tra specie e che ciascuno di noi, nel suo piccolo, può dare il suo contributo per rendere migliore questo mondo (non importa quanto sia grande il raggio di influenza tanto non lo saprai mai). Detto questo invito tutti a leggelo utilizzando queste chiavi di lettura.
Ho letto questo libro perché mi era stato consigliato da un mio zio, e dopo aver letto Il tao della fisica credevo di scoprire qualcosa di nuovo. E invece no. Questo libro mi fa capire come i fisici, di fronte alla biologia, non abbiano capito niente. Credono che essere fisici dia loro una qualche competenza anche in altri campi. E non è così. Questo libro l’ho letto da biologo quale sono, e vi ho trovato solo banalità. Teorie vecchie copiate ed adattate dalla teoria del caos dall’ecologia, banalizzazioni della biologia, il tutto per dire in più di 300 pagine, che la vita è una rete di interconnessioni. Mamma mia che idea profonda!!! Questo insegna una cosa: che i fisici (Davies compreso) che credono di aver capito la biologia, solo per questo dicono idiozie. Il pubblico profano che legge questa roba crede che questi fisici dicano qualcosa di nuovo, ma leggete opere più profonde e soprattutto scritte da biologi: Dawkins e Gould per cominciare. Lasciate stare i fisici, e che si occupino del loro campo, quando parlano di biologia dicono spesso corbellerie e semplificano il problema perché non lo capiscono neanche. La biologia è una cosa estremamente complessa e il riduzionismo di questi scienziati dimostra solo che non capirebbero il problema in tutta la loro complessità, banalizzando il tutto e facendolo sembrare più semplice di quanto loro stessi abbiano capito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore