Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act
A partire dal 1997 l’ordinamento inglese è stato interessato da una serie di leggi di rilevanza costituzionale, tra cui il Constitutional Reform Act, approvato nel 2005 per realizzare una piena separazione dei poteri in chiave di garanzia dell’indipendenza dei giudici. Dopo aver delineato un quadro complessivo dell’amministrazione della giustizia in Inghilterra, Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act si concentra sui tre profili toccati dalla legge: il Lord Chancellor, figura che, pur non essendo stata abolita, ha perso molte delle sue peculiarità e dei suoi poteri; la nomina dei giudici, adesso incentrata su una commissione ad hoc, e la UK Supreme Court, che ha sostituto la House of Lords come corte di vertice del Regno Unito. Il volume Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act è destinato a tutti gli studiosi interessati a conoscere questi sviluppi e il modo in cui stanno vivendo nella pratica.Alessandra De Luca(Firenze, 1972) è ricercatrice di diritto comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, L’accesso alla giustizia in Inghilterra fra stato e mercato (Torino 2007).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows